Like us

mercoledì 25 luglio 2012

Terrina di melanzane e pomodori in gelatina: un altro grande classico dell'estate Brambilla!

Il successo strepitoso o il triste fallimento di questa ricetta è determinato solo ed esclusivamente da una cosa: la qualità degli ingredienti.
Pomodori San Marzano e melanzane devono essere nel pieno della loro maturazione, quando il sapore e il profumo sono inebrianti, quindi evitiamo di farla ad aprile magari, ma aspettiamo che il caldo e la natura ci diano questi frutti al massimo delle loro potenzialità. Vi direi di farla in luglio e agosto, ma anche le stagioni non ci assistono più nella scelta dei prodotti, quindi fatela quando sentite il profumo di questi ingredienti!
Questa terrina è freschissima, delicata, ideale al mare, in campagna, o nelle torride estate cittadine, quando avete voglia di qualcosa di veramente gustoso, ma il pensiero di accendere forno e fornelli vi fa sudare!
Godetevela...





Ingredienti per una terrina:
3 melanzane lughe
2 kg di pomodori San Marzano maturi
erba cipollina
1 mazzo di basilico
30 gr di fogli di colla di pesce
brodo vegetale
sale, pepe
(tabasco)

Tagliate le melanzane per il lungo a fette sottili e friggetele brevemente in padella con poco olio. Asciugatele su carta assorbente e tenetele da parte.
(Se preferite una versione più leggera potete anche grigliarle.)
Praticate un'incisione a croce sui pomodori, sbollentateli qualche minuto e poi pelateli. Tagliateli in quarti e rimuovete i semi. Lasciate i filetti di pomodoro su carta asorbente in modo che perdano un po' di acqua e nel frattempo preparate la gelatina.
Tritate l'erba cipollina ( io ne metto in abbondanza perchè mi piace da morire!), lasciate qualche minuto i fogli di colla di pesce in acqua fredda perchè si ammorbidiscano, strizzateli e metteli a sciogliere nel brodo vegetale. Unite al brodo gelatinoso sale, pepe, l'erba cipollina, qualche goccia di tabasco in modo da aromatizzarla perchè altrimenti non sa di nulla!!!





Ora ungete uno stampo da plum cake, foderatelo con le melanzane ricoprendo prima in fondo con le melanzane stese per il lato lungo, poi procedete con le altre perpendicolarmente avendo cura di non lasciare spazi aperti e facendone strabordare circa 5-8 cm che vi serviranno per chiudere il pacchetto.
Ora disponete nello stampo i filetti di pomodoro alternandoli a strati di foglie di basilico e quando avrete concluso versate la gelatina riempiendo così tutti gli spazi. Chiudete con le fette di melanzane e mettete in frigorifero perchè si rapprenda, ci vorranno diverse ore. la gelatina dovrà essere abbastanza carica di colla di pesce perchè i pomodori tenderanno a rilasciare ancora un pochino di acqua.
Una volta pronta servitela in tavola affettandola e gustatela fredda magari in accompagnamento ad un'insalatina di pollo!!!
Anna 

0 commenti:

Posta un commento