Like us

venerdì 27 luglio 2012

La focaccia di Giorgio Locatelli

Ebbene si. Ho capito che se hai un blog di cucina non puoi prima o poi non cimentarti e quindi pubblicare la ricetta della focaccia di Giorgio Locatelli.
Da molti è definita genovese: io non la definirei proprio "genovese" (potrebbe risentirne la mia amicizia con "Pepisdepeps" e non vorrei mai!), ma assolutamente buona e da provare, questo si. Ed effettivamente è semplice come si dice e quindi anche la mia amica Pepisdepeps potrebbe, può, farla e ottenere ottimi risultati.
Quindi questa la dedico a te, amica mia. Prendi carta e penna.


Ingredienti:

250gr farina manitoba,
250gfarina 00,
15g lievito di birra fresco,
acqua tiepida circa 300ml
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
10g di sale
salamoia: 65g acqua a 20°C, 65g olio d’oliva extravergine, 25g di sale

Mescolate tutti gli ingredienti della salamoia ed emulsionateli con una forchetta per esempio, fino a ottenere un liquido cremoso e omogeneo.
In una ciotola capiente, mescolate le farine e il sale, versate al centro l’olio e il lievito sciolto nell’acqua: mescolate bene il tutto con un cucchiaio - molto velocemente e senza impastare - poi ungete la superficie dell’impasto (senza averlo impastato) con poco olio e lasciate riposare, coprendo la ciotola con un panno, per 10 minuti. Ungete una teglia da forno rivestita con della carta da forno (dimensione: 30x30), riversateci l’impasto (che rimane molto soffice), ungete di nuovo leggermente la superficie e lasciate riposare per 10 minuti. Poi, usando la punta delle dita e partendo dal centro o con un mattarello, stendete leggermente la focaccia, senza premere troppo, in modo da non rompere le bolle d’aria che si stanno formando all’interno. Lasciate riposare per 20 minuti. A questo punto, con la punta delle dita, formate tanti bucchetti sulla superficie dell’impasto, rimescolate la salamoia e versatela tutta sulla focaccia riempiendo tutti i buchetti formati prima - vi sembrerà eccessiva, ma è questo il segreto per ottenere una focaccia morbidissima, quindi versatela proprio tutta - e lasciate riposare di nuovo per 20 minuti. Infornate a forno già caldo a 220°C, lasciando cuocere per 25-30 minuti o finché la focaccia non sarà dorata. Lasciate intiepidire su una griglia prima di servire.


ps: testo e ricetta tratti da Made in Italy: Food and Stories






Giò

5 commenti:

Che spettacolo ninja! Già fatta diverse volte, e farcita di pecorino e rosmarino è pazzesca!!!!

provata ieri! Ottimo risultato: non si può definire genovese, in effetti (vivo a Recco, per intenderci... ; )) , ma mi ha conquistata!!! Grazie

@clattu! Non è "genovese"…ma è buona buona buona!!!Provala anche come dice Anna, farcita con pecorino e rosmarino! Continua a seguirci, ciao.

sicuramente!!! è già da un po' che vi leggo!! ciao

Posta un commento