Like us

mercoledì 13 giugno 2012

Paccheri ai gamberi e pomodoro fresco

Posto questa ricetta anche se ormai è passato del tempo, ma è sicuramente più fresca e di stagione adesso!!!!

"Ogni anno Niccolò e i suoi amichetti si trovano a casa nostra a grigliare in notturna in occasione del superbowl, e io ogni anno mollo il colpo ritirandomi nelle mie stanze e crollando miseramente dal sonno davanti ad un film mentre loro si godono uno spettacolo a mio parere più lungo e noioso di Ben Hur in versione integrale...
La mattina seguente di solito mi alzo e dopo aver visto in salotto un assaggio di Baghdad sotto assedio mi dirigo in cucina per quntificare gli avanzi...
Ancora non capisco come dopo 10 anni di superbowl e sempre le stesse persone come numero, bocche e facce, sia possibile che il mio frigorifero strabordi sempre di hamburger, hot dog, formaggio e pomodori, ci sono sempre una marea di pomodori... E poi sono io quella che esagera con le dosi!
Ad ogni modo dopo aver surgelato tutto il surgelabile decido che i pomodori sarebbero stati perfetti per un sugo fresco con i gamberi, e io e Alice non siamo riusciti a finirli...."




Ingredienti per 4 persone:
8 pomodori maturi
400 gr di code di gamberi
2 cipolle di tropea
2 spicchi d'aglio
una manciata di foglie di basilico fresco
peperoncino (meglio se fresco)
500 gr di paccheri

Lavate i pomodori, privateli del picciolo e fate un'incisione a croce sul fondo, sistemateli in una ciotola ampia e copriteli con acqua bollente. Lasciateli qualche minuto a mollo, quando vedete che la pelle si sta sollevando allora scolate l'acqua e sostituitela con acqua fredda e ghiaccio.
Quando sono freddi scolateli, pelateli bene (ora dovrebbe essere un gioco da ragazzi!) tagliateli in quarti e rimuovete la parte centrale con i semi. ora avete delle perfette falde di pomodoro senza pelle e semi, tagliatele a striscioline per il lungo e mettetele da parte in una ciotola con due spicchi d'aglio pelati e tagliati a metà e un filo d'olio.
Pulite i gamberi privandoli del carapace e facendo un'incisione del dorso anche del filetto nero, che altro non è che l'intestino e lasciateli asciugare su della carta assorbente.
Con i carapaci se volete potete fare un fumetto facendoli bollire e facendo restringere il liquido per poi usarlo nel condimento della pasta, io non avevo tempo Alice stava già per arrivare!
Affettate le cipolle e fatele rosolare in un'ampia padella (l'ideale sarebbe poi riuscire a condirci dentro la pasta...), aggiungete il pomdoro a filetti e dopo 5 minuti i gamberi che andranno appena scottati. Già potete sentire un profumo meraviglioso! Se avete il peperoncino fresco privatelo dei semi, tritatelo e aggiungetelo al sugo, altrimenti dosate voi a seconda di quanto è forte il peperoncino che avete. Aggiustate di sale e pepe.
Ora il sugo è pronto, magari leverei gli spicchi d'aglio giusto per non confonderli con un gambero e bruciarvi il palato...
Buttate la pasta in abbondante acqua salata e quando a metà cottura inizierà a fare un po' di schiumetta per l'amido che rilascia usatene un paio di cucchiai per diluire il sugo mentre lo tenete in caldo a fuoco bassissimo. Affettate a striscioline sottili il basilico, scolate la pasta e tuffatela nel sugo. date una rimestata, impiattate, cospargete col basilico, un giro di olio d'oliva, una pepata e....si, fate finta di esser al mare coi piedi nella sabbia mentre pranzate con uno chardonnay ghiacciato!
Anna

0 commenti:

Posta un commento