Like us

lunedì 4 giugno 2012

Arrosto di coppa di maiale ripiena

Come resistere ad una bel pezzo di coppa di maiale???? Io la prendo, poi un modo per farla si trova sempre!
Eccomi a casa con una bellissima coppa di maiale, ideale arrosto e ancora più ideale farcita! Passo numero due: apriamo il frigorifero, sediamoci di fornte e cerchiamo di capire cosa ci offre per un degno ripieno... Vaglio tutte le possibilità, e per assicurarmi le critiche di Niccolò decido che un ripieno "formaggioso" sarebbe stato perfetto: speck, emmenthal, parmigiano e aromi.
Successo garantito!




1 kg di coppa di maiale
400 gr di emmental grattugiato
150 gr di parmigiano grattugiato
2 uova intere
2 tuorli
speck a fette (almeno 14)
maggiorana, origano e timo freschi
sedano, carota, cipolla
brodo vegetale

Iniziamo col preparare la coppa, prendete un coltello affilato e tagliatela dello spessore di un centimetro aprendola come un foglio. Avrete così un perfetto rettangolo di coppa pronto per essere farcito! Se necessario con un batticarne, un bicchiere o una padella battetelo in modo da livellarne la superficie. Stendete sulla coppa le fette di speck.
Ora prepariamo la farcitura sbattendo insieme i formaggi, le uova, gli aromi, sale e pepe. L'impasto doivrà risulatare morbido ma abbastanza sodo da farne un cilindro all'interno della coppa.
Disponete l'impasto sul lato lungo della coppa e arrotolatela. 
Una volta ottenuto il vostro cilindro potete chiuderla con ago e filo da cucina oppure legarla con lo spago.
Pulite, pelate e tagliate grossolanamente cartota, cipolla e sedano e fateli soffriggere in un'ampia casseruola.
Aggiungete l'arrosto e fatelo rosolare a fiamma vivace in modo che si sigilli bene l'esterno. Quando sarà ben dorato allora potete spostarlo in una teglia con tutto il suo soffritto e infornare a forno caldo a 180° per circa 40 minuti bagnandolo ogni tanto con vino bianco e brodo per evitare che si asciughi troppo.
Quando la carne è cotta (fate la prova bucando con uno stecchino, non dovrà uscire sangue), toglietela dalla casseruola e mettetela su un tagliere o un piatto, metteteci sopra un coperchio o dell'alluminio in modo da tenerla in caldo; diluite il fondo di cottura con un bicchiere di brodo gia caldo e fatelo restringere a fuoco vivo, mescolando con un cucchiaio di legno; regolate di sale e insaporite con una generosa macinata di pepe,  frullate il tutto con un minipimer. 
Stendete a specchio sul piatto da portata la salsa ottenuta, e sopra adagiatevi l'arrosto tagliato a fette.
Un filo d'olio e il vostro arrosto ripieno è pronto a ricevere gli applausi che merita!

Anna


0 commenti:

Posta un commento