Like us

martedì 19 giugno 2012

Sfilatini al formaggio

Questi sfilatini da mettere in tavola come semplice pane sono buonissimi, ma ora immaginateli tagliati a metà per il lungo, con un filo di burro spalmato e del prosciutto crudo, culaccia o culatello appena affettati ancora profumati e soffici... Ecco, questo è il paradiso delle merende domenicali, dove ad ogni morso sentite gli uccellini cinguettare mentre con una birretta ghiacciata dimenticate lo stress della settimana e vi lasciate coccolare dalle piccole delizie della vita!
Una semplice ricetta presa da uno speciale di Sale&Pepe sulla magia del pane col vantaggio di poterli surgelare per averli sempre a disposizione!



Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti + riposo


Ingredienti per 12 sfilatini:
per lo starter (pre impasto):
8 g di lievito di birra fresco
135 g di farina 00
per l'impasto:
50 g di miele
15 g di lievito di birra fresco
60 g di olio evo
300 g di farina 00
1 cucchiaio di sale
50 g di grana grattugiato
50 g di provola grattugiata
50 g di toma grattugiata






Per lo "starter" mescolate il lievito con 2 dl di acqua tiepida fino a scioglierlo completamente; aggiungete la farina, mescolate, coprite e lasciate riposare per 30 minuti in luogo tiepido.
Trascorso questo tempo procedete con il resto dell'impasto mescolando 1,5 dl di acqua tiepida con il miele e il lievito fresco nell'impastatrice.
Aggiungete l'olio, il sale, la farina, i formaggi grattugiati e lo starter lievitato e mescolate a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla di pasta, copritela e fatela lievitare per altri 30 minuti a temperatura ambiente.
Infarinatevi le mani e ricavate dall'impasto 12 filoncini.
Disponeteli su un telo infarinato e lasciateli lievitare per altri 30 minuti.
Con un coltello affilato praticate delle incisioni diagonali lungo i filoncini e cuoceteli in forno caldo a 180° per 20-25 minuti.

Anna




0 commenti:

Posta un commento