Like us

venerdì 8 giugno 2012

Treccia al burro, aglio e salvia


Amo panificare, è una delle cose che mi esaltano di più in cucina.
Forse perchè ci vuole tempo e pazienza, quindi mi riportano a momenti di relax, vacanza, domeniche in casa...
Forse per il fascino dell'attesa, il brivido della lievitazione, ma soprattutto per la magia della semplicità del pane, così basilare come ingredienti, ma così vario e declinabile in mille sfumature...
L'elemento comune a tutte le tavole ma così diverso nei profumi, sapori e forme...
E questa treccia all'aglio e salvia è semplicemente divina, ideale come accompagnamento di un buon parmigiano o felino all'aperitivo, tagliata in fette più sottili per un sandwich strepitoso o anche semplicemente da sola, per i buchi nello stomaco in qualunque momento della giornata...




Ingredienti per un filone:
500 gr di farina da pane
5 g di lievito di birra
1 cucchiaio di olio evo
80 g di burro
20 foglie di salvia
1 spicchio d'aglio
sale

Versate la farina in una ciotola, fate un pozzetto  al centro e versate 3 dl di acqua tiepida, distribuite sulla superficie il lievito, coprite e aspettate 5 minuti.
Distribuite sulla farina due belle prese di sale, aggiungete l'olio, mescolate gli ingredienti, rovesciateli sulla spianatoia o metteli nell'impastatrice e impastate.
Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo ungetelo, ponetelo in un'ampia ciotola, copritelo con pellicola trasparente e mettete in frigo per una notte, oppure fatelo la mattina per proseguire la sera.


Mettete nel mixer il burro, la salvia, l'aglio e un pizzico di sale e tritate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
Infarinate la spianatoia, disponetevi la pasta e stendetela in un rettangolo di circa 40cm x 25 cm.
Spalmate la pasta con il burro aromatico morbido su tutta la superficie e arrotoilatela dal lato lungo.
Con un coltello affilato dividete a metà il rotolo nel senso della lunghezza e intrecciate i due mezzi rotoli tra di loro. Se volete una treccia con la superficie più " frastagliata" mantenete i lati aperti in superficie, ma conviene intrecciarla alternata in modo che si distribuisca meglio il burro.
Trasferite la treccia in uno stampo da cake da 28 cm circa rivestito di carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti circa.
Dopo 20 minuti inzierete a sentire un'irresistibile profumo sprigionarsi dal vostro forno e non vedrete l'ora di assaggiare una fetta di questo filone, croccante fuori e soffice dentro...


Anna

0 commenti:

Posta un commento