Like us

lunedì 11 giugno 2012

Torta super cioccolatosa. Dedicata a tutti i bimbi

Sono appena tornata da un week end di formazione al Dynamo Camp dove tra un paio di settimane presterò per una decina di giorni servizio di volontariato. Non so quanti di voi lo conoscano: se non lo conoscete vi invito a visitare il sito. Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per bambini affetti da patologie gravi e croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione. Il Camp è rivolto gratuitamente a bambini da 7 ai 17 anni.
Dynamo Camp offre a centinaia di bambini la possibilità di riappropriarsi della propria infanzia attraverso un programma che in totale sicurezza e allegria li porti a ritrovare e acquisire fiducia in loro stessi e nelle proprie potenzialità. Il Camp prevede anche programmi specifici rivolti ai genitori e ai fratellini sani di questi bambini, coinvolgendo così tutta la famiglia che ha dovuto affrontare la delicata situazione della malattia.

E' a dir poco un posto magico. Così come magica è l’aria che si respira e le emozioni che si vivono in ogni angolo e in ogni sguardo: da quelli dei bambini dei video e delle foto sparse qua è là, a quelli dello staff e di chiunque abbia varcato, anche solo per pochi minuti le porte del Camp. E' amore a prima vista, colpo di fulmine. Un posto dove sembra di stare a due passi dal cielo e dalle stelle. Ti si apre proprio il cuore.
Ed è quindi a tutti i bimbi, grandi e piccini, che dedico questa torta "super cioccolatosa" che Leoilmilanistadoc e Tommitommi mi chiedono sempre per il loro compleanno, che prepariamo spesso insieme e per cui tutti si leccano i baffi e le dita. Perchè anche questo possa contribuire a donar loro un sorriso.




Ingredienti:

200gr cioccolato fondente
250gr di zucchero semolato (io ne metto di meno)
200gr di burro
5 uova intere
1 cucchiaio di farina

Sciogliete a bagno maria il burro con il cioccolato. Togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero poco alla volta, mescolando finchè non si sarà sciolto completamente. Aggiungete quindi le uova intere, una alla volta. Infine aggiungete il cucchiaio di farina. Imburrate ed infarinate una tortiera e versate il composto di cioccolato. Lasciate cuocere a forno caldo a 190° per circa 20/25 minuti. L'interno deve essere ancora morbido e un po' bagnato. Vi consiglio di farla il giorno prima: il grosso è solo riuscire ad aspettare l'indomani!



Giò

0 commenti:

Posta un commento