Like us

venerdì 22 giugno 2012

Tagliatelle fresche alla ricotta

Questo piatto è veramente semplice, mi era avanzata della pasta quando ho fatto i ravioli, quindi perché non fare delle tagliatelle fresche? Alice e Fede venivano a cena ed ero certa che, nonostante il basilico (vero Alice??? ), sarebbero state ben felici di provarle!



Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 20 minuti

Per la preparazione della pasta vi rimando alla ricetta dei Ravioli d'anatra

Ingredienti per 3 persone:
500 gr di tagliatelle fresche
400 gr di pelati
carota, sedano e cipolla
350 gr di ricotta
parmigiano
un mazzo di basilico
tabasco
1 pezzo di fondo di prosciutto

Iniziamo a preparare la salsa tritando e soffriggendo carota, sedano e cipolla e il pezzo di prosciutto. Quando sono dorati versare i pelati, spezzettarli con un cucchiaio di legno e lasciar cuocere a fuoco medio. Quando inizia a rapprenedersi condite con un cucchiaio d'olio, sale e pepe e una spruzzata di tabasco. Togliete dal fuoco, rimuovete il prosciutto e frullate con il minipimer per ottenere una vellutata.
Rimettete sul fuoco, aggiungete la ricotta, una manciata di parmigiano e fate cuocere mescolando a fuoco dolce per 5 minuti e spegnete. Ora aggiungete il basilico fresco secondo il vostro gusto, io esagero sempre perché ha un profumo meraviglioso, tanto Alice poi lo scarta...
Ora fate cuocere le tagliatelle, scolatele e conditele con questa crema di ricotta e pomodoro, una spolverata di parmigiano, un filo d'olio evo a crudo e una grattata di pepe.
I sapori semplici a volte fanno tornare il sorriso a fine giornata...
Anna



0 commenti:

Posta un commento