Like us

venerdì 1 marzo 2013

Risotto al Parmigiano Reggiano ed erbe aromatiche

Avevamo preparato questo piatto per la Parmigiano Reggiano Night, una bellissima e divertente iniziativa dove eravamo stati invitati a cucinare un piatto a base di parmigiano tutti la stessa sera per poi condividere in tempo reale sul web foto, ricette, ingredienti...
Ecco finalmente la ricetta di un risotto semplicissimo, ma dove le erbe aromatiche che io amo tanto fanno la differenza!




Ingredienti per 4 persone:
4 pugni di carnaroli
1 cipolla
1 sedano
1 carota
burro
parmigiano reggiano
brodo
1 bicchiere di vino bianco
pepe
cimette di salvia, rosmarino, alloro, aneto, maggiorana e tutte le erbe che preferite


Fate sciogliere del burro in un tegame, unite il soffritto che avete preparato con cipolla, carota e sedano tritati fini e fateli appassire senza colorire. Buttate il riso e tostatelo per 4-5 minuti mescolando finchè i chicchi non sono appena opachi. Unite il vino bianco, ed una volta sfumato, unite anche il brodo poco alla volta, continuando a mescolare.
Seguitelo e non abbandonatelo mai, il risotto sente la mano e se non gli date le attenzioni che merita ve la farà pagare amaramente!
Nel frattempo tritate parte delle erbe e tenete da parte le foglioline più piccole per decorare i piatti.
Appena prima che venga ultimata la cottura aggiungete le erbe tritate, qualche cucchiaio di burro e due grandi manciate di parmigiano e iniziate a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno per mantecare il riso. Se necessario fate riposare qualche istante.
Stendete il riso all'onda nei piattie sopra mettete le foglioline più tenere delle erbe, un filo d'olio, una spolverata di parmigiano e una grattata di pepe.

A volte le cose semplici sono quelle che ci danno più soddisfazione...

Vino consigliato da Alessia @AlexisDix Sommelier AIS
Chardonnay 2010 IGT di Inama prezzo medio in enoteca euro 10

Anna

5 commenti:

sembra buonissimo! Ma una precisazione: il brodo di carne o quello vegetale?

Grazie mille^^

Vegetale! Nella sua semplicità é sempre una certezza, continua a seguirci e facci sapere come é venuto!

adroro il risotto alla parmigiana in generale, ora proverò di sicuro questa ricetta con le erbe aromatiche, mi ispira un sacco!

Voglio sapere come ti viene allora!!!

Voglio sapere come ti viene allora!!!

Posta un commento