Like us

lunedì 11 marzo 2013

Come quella del mio papà, nessuno mai. Pasta e fagioli (e una scorciatoia)

Sebbene fosse piena estate, la sera prima di partorire ho espressamente chiesto a mio papà di farmi la sua pasta e fagioli. Forse non è la cena perfetta prima di un parto, ma ne avevo davvero voglia. Poi mio papà la fa davvero con i fiocchi. Come lui, nessuno! Papà la prepara a regola d'arte partendo dai fagioli secchi lasciati in ammollo dalla sera precedente. Ma come dice il titolo ho anche una scorciatoia, quella di Teresa che, invece, mi ha insegnato una versione super rapida, perfetta per una cena numerosa dell'ultimo minuto. Ognuno la mangia a modo suo: c'è chi la preferisce brodosa, chi densa. Io..una via di mezzo, ma sempre da mangiare con il cucchiaio, un giro di olio, pepe e inutile dirlo io metto anche il peperoncino!



Ingredienti per circa 6 persone:

500 gr fagioli secchi borlotti
1 o 2 cipolle
olio extra vergine di oliva
rosmarino e alloro
sale e pepe
cotenna di prosciutto
1 costa di sedano

Se avete tempo vi consiglio di usare i fagioli secchi e metterli in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore, meglio se per tutta la notte.
Il mattino seguente, prendete una pentola bella capiente e rosolatevi la cipolla con un po' di olio, la cotenna di prosciutto e gli odori. Quando la cipolla sarà bella morbida aggiungete i fagioli scolati dall'acqua di ammollo e coprite con acqua fredda. Lasciate sobollire a fuoco molto basso e con il coperchio senza sale e senza mai mescolare per circa 3 ore. Se aggiungete il sale i fagioli diventeranno duri, se mescolate rischiate invece di romperli. Prendete metà dei fagioli e schiacciateli con la forchetta. Rimetterli nella pentola sul fuoco e cuocetevi la pasta. Potete usare sia pasta all'uovo che pasta secca, a seconda della vostra preferenza o a seconda di quello che avete in casa. Se siete invece in una di quelle sere, come dicevamo all'inizio, in cui vi trovate all'ultimo minuto una banda affamata di amici a cena, potete usare la versione ultra rapida di Teresa. Nessuno ne rimarrà deluso. Teresa dice di prendere una lattina di fagioli ogni due commensali. Fate rosolare la cipolla con un po' di olio e la pancetta (parliamo di una cena last minute, è più probabile avere i dadini di pancetta affumicata a casa piuttosto che la cotenna!). Aggiungete quindi gli odori e i fagioli con tutto il loro liquido di conservazione. Anche qui schiacciatene metà con una forchetta. Procedete come sopra cuocendo la pasta insieme ai fagioli così che assorba tutto il sapore dei fagioli e rilasci l'amido necessario a renderla cremosa e, ovviamente, deliziosa. Aggiustate infine di sale e pepe e servite con dell'ottimo olio messo a crudo.

Giò

1 commenti:

Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove le ricette valutano gli utenti 1-10.
Si tratta di una classifica delle migliori ricette e un profilo con il loro feedback per le ricette. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo, potrete ottenere il traffico al tuo blog.

È facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

Vorremmo participases con ricette come questa. Guarda Amazing!

saluto

Posta un commento