Like us

giovedì 14 marzo 2013

L'hamburger da arresto cardiaco

Ci sono giorni in cui ho una voglia pazza di junk food, ma la soddisfazione più grande è farmi i mega hamburger della morte nera in casa, prendendo la trita dal macellaio e confezionando dei giganti hamburger farciti. Ovviamente non può mancare una dose doppia di formaggio e soprattuto... cipolle e bacon!!!!
Basta poco per rendere felice Alice!
Ed ecco a voi un altro grande classico delle ladies night quando il gatto non c'è!

 
 
Ingredienti per 1 hamburger:
200 gr di trita di manzo
5 fette di cheddar
1 cipolla bionda
4 fette di bacon
1 cuore di lattuga
2 fette di pomodoro
salsa a piacere (io sono letteralmente impazzita per la jalapeno jam, a breve posterò la ricetta)
1 panino da hamburger
sale, pepe, worchester sauce,
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
 
Iniziamo a preparare l'hamburger in modo che riposi un pochino prima della cottura.
Condite la carne con sale, pepe, erba cipollina e worchester sauce lavorando bene l'impasto con le mani.
Utilizzando un coppa pasta di 12cm schiacciate metà impastosul fondo, posizionate al centro una fetta di cheddar avendo cura che resti almeno un cm di bordo di carne, poi sovrapponete il resto dell'impasto e schiacciatelo bene affinchè i bordi si siglillino e non si apra durante la cottura, il formaggio dovrà uscire fondente quando lo morderete non deve perdersi in padella!
 
 
Togliete il coppapasta, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero. Affettate a velo le cipolle e stufatelòe in padella con un cucchiaio di olio finchè non saranno morbide, lucide e filanti.In un'altra padella rosolate le fette di bacon e rendetele croccanti, poi lasciatele scolare sulla carta assorbente. Ora tagliate il pane e posizionate una fetta di cheddar su ogni lato.Accendete il forno a 200°C. Scaldate una padella antiaderente con un filo d'olio e quando sarà ben calda cuocete l'hamburger pochi minuti per ogni lato (a me piace abbastanza al sangue), poi mettete sopra la carne l'ultima fetta di cheddar, spegnete il fuoco e coprite con il coperchio.
Nel frattempo infornate il pane in modo che si scaldi e che il formaggio fonda.
Quando il formaggio sarà sciolto togliete il pane dal forno, mettete sulla parte inferiore del panino insalata e pomodoro, sovrapponete l'hamburger, il bacon e le cipolle.
Condite con la salsa che preferite, chiudete il panino e addentate il capolavoro!
Potete optare per delle classiche patatine fritte, un'insalata sfiziosa o dei fenomenali onion rings (se il panino vi sembrasse troppo leggero....hihihihi)
 
 
p.s. scusate per le foto, ma le ho fatte in gran fretta altrimenti si freddavano!
 
Anna
 

2 commenti:

ninja!! Questo lo abbiamo mangiato anche noi prima di una delle grandi giornate di prove generali per l'evento Sportmax!!! W la jalapeno jam!

Si ninja, e dopo ti ricordo quanto eravamo entusiaste di assaggiare tutte le nostre mille prove...

Posta un commento