Like us

lunedì 4 marzo 2013

Geleè alla frutta

Era diverso tempo che volevo provare questa ricetta che avevo letto, se non ricordo male, tra le ricette che sotto Natale quotidianamente Sale&Pepe ci "regalava" a mo' di calendario dell'avvento. Da subito mi hanno incuriosito e stupito la rapidità dell'esecuzione, senza contare che io sono, ahimè, una malata di caramelle, preferibilmente gommose o "chewy" per dirla all'americana. Finalmente mi sono decisa a farle...in una sera in cui forse mi sentivo particolarmente romantica...sarà l'influsso della neve delle ultime settimane?
Belle e buone: come si suol dire "due piccioni con una fava"!
E poi oggi è Lunedì, c'è un bel sole fuori e il cielo azzurro: vorresti essere ovunque tranne che seduta in ufficio a giostrarti tra mille scadenze...consoliamoci con qualcosa di dolce!


Ingredienti per 12/15 gelatine

100 ml di succo di frutta non zuccherato o di sciroppo (io ho usato il succo di mirtillo)
100g di zucchero
3 fogli di colla di pesce

Mettete in un pentolino il succo di frutta con lo zucchero, fatelo sciogliere a fuoco basso e lasciatelo sobbollire per un paio di minuti al massimo. Nel frattempo mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda finchè non si saranno ammorbiditi. Quindi togliete la casseruola fuori dal fuoco e aggiungetevi i fogli di gelatini ben strizzati. Mescolate finchè non si saranno completamente sciolti. Mettete il composto ottenuto negli stampi in silicone per cioccolatini, copriteli e metteteli in frigo per una notte intera. La mattina seguente sformate con delicatezza le vostre geltine e ricopritele di zucchero. Mettete nei pirottini o in una scatola di latte. in ogni caso finiranno dopo poche ore, soprattutto se avete per casa un nano ed i suoi amici!!



Le gelatine alla frutta, insieme a praline e piccoli macaron, si possono servire dopo il caffè per accompagnare le chiacchiere di fine pasto; come digestivo l'abbinamento perfetto di queste piccole delizie è un liquore moderatamente alcolico, ai fiori o alla frutta, come il rosolio o il ratafià, da servire in piccoli calici di cristallo a corolla (sì, quelli ereditati dalla nonna sono perfetti) per farne risaltare colori e brillantezza.

I preferiti di Alessia Di Sommelier AIS, alias @AlexisDix su Twitter, sono l'Elisir di Rose di Officine Profumo Santa Maria Novella e il Ratafià di Giovanni Rapa disponibile alla noce, all'albicocca e alla ciliegia.

Giò

ps se usate il succo di limone e di arancia spremuto, abbiate cura di filtrarlo prima di utilizzarlo e verificate la giusta quantità di zucchero necessaria, anche a seconda dei vostri gusti.

5 commenti:

non ho mai provato a fare le gelatine.. ma mi hai incuriosito e poi sembra davvero semplice e veloce ;)

ciao Sonja! Anche per me sono state una grande rivelazione! Sono davvero semplici e veloci da fare! Oltre al succo di mirtillo puoi usare il succo filtrato di arancia, fragola, kiwi, limone, ma anche con lo sciroppo di menta..insomma largo alla fantasia! e poi..sono così carine da vedere! continua a seguirci!ciao!

Te ne rubo solo una...ehm anche un'altra...ma poi mi fermo.
Sono irresistibili anche solo in fotografie le tue geleè

Romanticherie sulla verza! Grande ninja, appena Iolanda le potrà mangiare ne farò a tonnellate!

Bella idea! Vogllio proprio provare. Ma per la conservazione? Devono essere messe in frigo? Quanto tempo durano? Ciao e grazie per le risposte. Silvia

Posta un commento