Like us

martedì 19 marzo 2013

Concorso Delverde: Pappardelle con crema di ingrediente segreto, asparagina selvatica, cozze e pecorino.

Eccomi alle prese con un altro concorso, questa volta ideato dalla mia pasta preferita, la Delverde, il concorso "L'ingrediente segreto", quindi non vi potrò svelare subito il segreto di questa ricetta, ma fidatevi che vale la pena aspettare! E' un piatto che nasconde una meraviglia primaverile di sapori e profumi, ve ne innamorerete!

Se vuoi scoprire qual è il mio ingrediente segreto vai su www.delverde.eu/pasta-ingrediente-segreto .





Ingredienti per 3 persone:
300 gr di Pappardelle Delverde
300 gr di ingrediente segreto pulito
300 gr di cozze sgusciate
1 mazzo di asparagina selvatica
200 gr di pecorino romano grattugiato
sale, pepe e olio EVO
1 spicchio d'aglio

Iniziamo proprio dal nostro misterioso e segreto ingrediente facendolo sbollentare qualche minuto in acqua bollente salata finchè non si intenerisce.
Scoliamo l'ingrediente segreto, lo facciamo intiepidire e poi con un frullatore ad immersione lo rendiamo una crema aggiungendo olio EVO a filo, sale e pepe q.b. e una manciata di pecorino grattugiato. Non deve essere troppo lenta la crema perchè poi la allungherete con l'acqua di cottura delle pappardelle. Eviterei infatti di eccedere con l'olio per non appesantire la crema.
Tenete la crema di ingrediente segreto da parte.

Pulite l'asparagina tagliando il fondo dei gambi che generalmente è un po' legnoso, sciacquatela bene e rilegando il mazzo con dello spago da cucina e fatela bollire una decina di minuti in una pentola alta mantenendo le punte fuori dall'acqua di qualche cm in modo che cuociano quasi a vapore e restino tenere ma non molli.
Una volta scolata l'asparagina, tagliate i gambi a pezzetti di circa 1 cm e tenete da parte le punte con le quali guarnirete il piatto.

Mentre cuocete le pappardelle secondo istruzioni, fate saltare a fuoco vivo in una padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato l'asparagina a pezzetti e le cozze.

Ricordatevi di allungare la crema con l'acqua di cottura per renderla un po' più lenta in modo da poter mantecare bene le pappardelle.
Scolate la pasta, mantecatela con la crema di ingrediente segreto, distribuitela a nido nei piatti, aggiungete il condimento di asparagina e cozze, le punte di asparagina e spolverate col pecorino grattugiato.
Condite con un filo d'olio e una grattata di pepe.

Ed ora... assaporate la primavera!

Anna
 

0 commenti:

Posta un commento