Like us

lunedì 18 marzo 2013

Ceci "speziali", alias ceci croccanti alle spezie!

Ricordo di aver scovato questa ricetta su internet una domenica pomeriggio mentre ero a casa con la febbre e la tonsillite. Non avevo la benché minima voglia di mangiare, ma amo i cibi speziati e soprattutto erano due giorni che poltrivo sotto al piumone non avendo né la forza né la voglia di spignattare. Questa ricettina, veloce, facile e speziata mi è sembrata subito geniale e alla portata di una febbricitante ameba quale mi sentivo. Croccanti, insoliti e molto profumati. Potete usare e dosare le spezie che preferite: io come al solito ho abusato di curry e di peperoncino, ma questa volta avevo uno scopo curativo: il piccante mi ha anestetizzato la gola!


Ingredienti

1 confezione di ceci in scatola o in lattina
1/2 cucchiaio di farina
1/2 cucchiaio di curry
1cucchiaio di peperoncino piccante
1 cucchiaino di paprika
un po' di aglio in polvere (facoltativo)
sale
olio extra vergine di oliva

Scolate i ceci e asciugateli bene con lo scottex. Metteteli in una pirofila rivestita da carta da forno in modo che siano ben distanziati tra di loro e quando il forno sarà caldo (circa 180°) infornateli per circa 20 minuti avendo cura di scuotere la teglia più volte così che si dorino da tutti i lati. Toglieteli dal forno, conditeli con un filo di olio, la farina e le spezie. Rimetteteli nella pirofila e fateli cuocere sempre a forno caldo per altri 5/10 minuti, facendo attenzione che non anneriscano troppo. Sfornateli e gustateveli insieme al vostro aperitivo. Io vado matta per lo spritz, altrimenti seguite i preziosi consiglia di Alessia!

Vino consigliato da Alessia Di Nisio, alias @AlexisDix su Twitter: Verdicchio di Matelica 201 DOC di Collestefano prezzo medio in enoteca 7,50 Euro

Giò

0 commenti:

Posta un commento