Like us

lunedì 25 marzo 2013

Il patè di fegato di Allan Bay

Ho letto questa ricetta sulla rubrica del Corriere che tiene Allan Bay e mi ha incuriosito parecchio: non avevo mai pensato di preparare il patè con la panna montata. Ovviamente sono testona e ho voluto provarla. La prossima volta devo provare a mettere meno panna, perchè qui si sente decisamente troppo per i miei gusti. Sarò di parte, ma il patè ultrarapido di Francidettobaldo per ora batte quello di Allan Bay.


Ingredienti per 6 persone

400g di fegato di vitello
100g di pancetta
140g di burro
1 cipolla
2 foglie di alloro
2 bacche di ginepro
1 bicchiere di marsala secco
2 bicchieri di panna fresca montata
sale e pepe

Tagliate a dadini il fegato di vitello e rosolatelo in 40 g di burro insieme alla pancetta tritata. Quando sarà ben rosolato unite la cipolla tritata, l'alloro e le bacche di ginepro schiacciate. Dopo circa 10 minuti bagnate il tutto con il Marsala e fatelo sfumare a fuoco vivo. Controlalte che il fegato sia ben cotto anche all'interno, quindi eliminate le foglie di alloro e le bacche di ginepro e frullate con 100g di burro morbido. Aggiustate di sale e pepe. Lasciate raffreddare il composto e per ultimo aggiungete i 2 bicchieri di panna montata. Foderate con carta da forno uno stampo da plumcake, versatevi il composto e lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Sformate il patè e servitelo con fette di pane tostato caldo.
La variante suggerita da Allan Bay prevede l'aggiunta di fegatini di pollo o di coniglio al fegato di vitello e di profumarlo con pistacchi sgusciati.

Vino consigliato da Alessia Di, alias @alexixdix su Twitter:
Passito di Pantelleria Zighidì Florio 2009 DOC prezzo medio in enoteca euro 12 (bottiglia 0,500 ml)

 
Giò 

2 commenti:

Sinceramente lascia un pochino sorpresa anche me la quantità di panna, però la tua idea di ridurla un pochino potrebbe rendere questo paté fantastico.

Dobbiamo provare! chi prima prova...darà il suo responso!! ciao

Posta un commento