Like us

lunedì 29 ottobre 2012

Crespelle con zucca, pomodoro e basiilco

La fine dell'estate e l'arrivo della pioggia e del freddo ha anche dei lati positivi. Per esempio...arriva in tavola la zucca!! Io adoro la zucca..che sia al forno, fritta, la base di una zuppa, un contorno, il condimento della pasta..la base di un dolce.. Insomma, cucinatemela come volete e io sarà felice!! E' vero anche che la buona riuscita di qualsiasi piatto a base di zucca dipende dalla bontà della zucca. Non c'è niente di peggio che scoprire, ormai seduti a tavola e con l'acquolina in bocca, che la zucca che abbiamo cucinato non sa semplicemente di niente, anzi, peggio ancora di acqua o terra. Difficile saperlo a priori, ma un buon punto dipartenza potrebbe intanto essere quello di arrendersi a doversi sporcare un po' le mani e non cadere nella trappola della zucca già pulita, tagliata a tocchetti, confezionata e bellamente esposta nei supermercati. La tentazione è forte, lo so..pulire la zucca non è nemmeno così pratico nè immediato, ma sarete assolutamente ripagati! E se fate un lavoro davvero certosino potete usare la zucca vuota per festeggiare Halloween ormai alle porte. Sarete felici voi e i vostri bimbi. Cosa volete di più?



Ingredienti
3hg di ricotta vaccina
6 hg zucca cotta al forno
parmigiano reggiano, un paio di manciate abbondanti
sale, pepe e noce moscata
1 rosso d'uovo
se piace qualche amaretto sbriciolato
per la pasta: 1 rosso d'uovo per ogni hg di farina, 1 cucchiaio di olio di oliva

Cuocere al forno la zucca per eliminare tutta l'acqua. Lasciarla raffreddare e unirla al resto degli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un po' di noce moscata. Se vi piacciono aggiungete anche qualche amaretto sbriciolato, non troppi perchè il gusto non deve coprire quello delicato della zucca.
Nel frattempo fare la pasta lavorando la farina con il rosso d'uovo finchè non avrete una pasta elastica ma soda. Lasciatela riposare qualche minuto, poi stendetela con la macchinetta fino a ricavarne tanti rettangoli sottili. Prendete ogni rettangolo, dividetelo a metà (o in tre parti, dipende dalla grandezza) e riempitelo con il composto di zucca. Arrotolate la pasta su se stessa finoa formare tante crespelle. Mettetele in un pirofila precedentemente imburrata e conditele con del sugo di pomodoro fresco e basilico e con burro e salvia. Fate cuocere a forno caldo per circa 20 minuti.

Giò


ps tenete da parte qualche fetta di zucca e preparate le chips di zucca...vedrete che figurone!!

0 commenti:

Posta un commento