Like us

giovedì 18 ottobre 2012

Risotto alla zucca e taleggio

Dovete sapere che non c'è nulla che io ami di più di cucinare per chi mi da soddisfazione vera. Per carità, la condivisione è sempre alla base della mia cucina, ma alcune persone in particolare riescono a farmi amare ogni istante della preparazione di una pietanza. Questo accade perchè in mente ho solo la voglia di stupirle un'altra volta, ma non per ricevere dei complimenti, ma per vedere che sui loro volti dopo il primo boccone compare un'espressione compiaciuta e soddisfatta, godereccia e rilassata. Vedere che sono riuscita a dare al loro palato quello che desideravano, nel modo in cui lo speravano.
Ecco, questo è il motivo per cui amo tanto cucinare per gli altri.
Alice è una mia cara amica, "marcia" di soprannome ma non di fatto (non ancora almeno...), è una delle più assidue frequentatrice della mia cucina, che il lunedì, mercoledì e venerdì, grazie agli allenamenti di Niccolò, diventa teatro di chiacchiere tra amiche. La passione di Alice sono i risotti, tanto da stilare e aggiornare una classifica ogni volta che glie ne propongo uno nuovo, e dopo i caldi mesi estivi dove le temperature proibitive li hanno messi in stand by, finalmente possiamo riprendere l'attività, e per premiare la sua attesa partiamo col suo favorito: il risotto alla zucca!
 
 



Ingredienti per 4 persone:

4 pugni di carnaroli più 1 per la pentola
500 gr di zucca
300 gr di taleggio
1 cipolla
1 sedano
1 carota
burro
parmigiano
brodo
1 bicchiere di vino bianco
(amaretti e mostarda a piacimento)

Iniziate a preparare la zucca pulendola, tagliandola a pezzi piuttosto grossi e mettetela su una placca da forno con un filo d'olio, rosmarino, aglio schiacciato, sale e pepe. Fatela arrostire a 180°C finchè non sarà morbida, toglietela dal forno, fatela raffreddare e poi frullatela. Se il composto fosse troppo sodo potete allungarlo un pochino con qualche cucchiaio di brodo.

Procediamo col risotto...Fate sciogliere del burro in un tegame (il quantitativo è meglio che non ve lo dia, nella mia famiglia se ne abusa parecchio...), unite il soffritto che avete preparato con cipolla, carota e sedano tritati fini e fateli appassire senza colorire. Buttate il riso e tostatelo per 4-5 minuti mescolando finchè i chicchi non sono appena opachi. Unite il vino bianco, ed una volta sfumato, il brodo poco alla volta, continuando a mescolare. Appena prima che venga ultimata la cottura aggiungete la crema di zucca.
Quando la crema si sarà omogeneizzata col riso aggiungete il taleggio tagliato a tocchetti, qualche cucchiaio di burro e due grandi manciate di parmigiano e iniziate a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno per mantecare il riso. Se necessario fate riposare qualche istante.

Servite il risotto caldo, cospargendovi sopra degli amaretti sbriciolati e qualche schizzo di sciroppo di mostarda come faceva mio fratello Guido, è veramente una favola, ma soprattutto ha mantenuto il gradino più alto del podio di Alice!
 
Anna

0 commenti:

Posta un commento