Like us

mercoledì 31 ottobre 2012

Zuppa di legumi e radicchio


Piove e fa freddo. Non c'è niente di più rassicurante che una calda zuppa.
Con il passare degli anni mi piacciono sempre più le zuppe. E scopro che sulle zuppe..esiste un mondo!
Poi le zuppe sono duttili: puoi veramente aprire la fantasia e sperimentare mille e più accostamenti diversi. D'inverno e d'estate. Quando fuori ci sono 30 gradi e 50 percepiti, non c'è niente di meglio di una rinfrescante zuppa o crema fredda. Dall'iberico Gazpacho alla francese Vichyssoise a base di porri e patate.
Ma come dicevo sono almeno due giorni che piove e fa freddo e così mi sono buttata sui legumi. Poi ho l'olio nuovo, appena preso in Umbria..questo gli darà quella giusta marcia in più.
Ema, quando vuoi.


Ingredienti per 4 persone

100gr di ceci
100gr di fagioli borlotti
100gr di fave secche
carota, sedano e cipolla
1 patata
radicchio
timo e alloro
sale e pepe

Ammollate i legumi per una notte. Pulite e tritate la cipolla, le carote, il sedano e tagliate la patata a cubetti. Fate appassire il trito di verdure preparato con l'olio, il timo, l'alloro in una pentola (perfetta quella di coccio). Potete aggiungere la pancetta o del fondo di prosciutto per dare ancora più sapore. Aggiungete i legumi e la patata tagliata a cubetti e coprite con brodo. Lasciate cuocere a fuoco dolce senza mai mescolare per circa due ore. Condite con dell'ottimo olio e aggiungere il radicchio tagliato a listarelle.
Una fetta di pane tostata e il gioco è fatto.
Proprio niente di meglio per una bella e numorosa tavolata della domenica..soprattutto se fuori piove ininterrottamente.
Che bontà!


Giò

0 commenti:

Posta un commento