Like us

lunedì 8 ottobre 2012

Siamo a "Zena" 1. La farinata

Ottobre ci regala un primo week end del mese di sole e noi felici prendiamo armi e bagagli e senza pensarci due volte andiamo al mare! Abbiamo fatto il bagno e soprattutto non abbiamo rinunciato a prepararci una romantica cenetta con vista sul golfo del tigullio.
Che buona la farinata!! Poi cotta nel forno a legna..lo è ancora di più!  La farinata e' una ricetta tipica ligure: dal capoluogo della Liguria, dove nacque duemila anni fa, si irradio' poi in tutte le zone limitrofe. E' un'invenzione delle truppe romane che occupavano Genova: per sfamarsi con poca spesa e molta rapidità infornavano una miscela d'acqua e farina di ceci, prodotto povero ma nutriente. Il procediamento è semplicissimo: bisogna solo ricordarsene con largo anticipo perchè l'impasto va fatto riposare diverse ore, almeno 6. Anche per la farinata ci sono varie teorie, varie ricette con altrettante proporzioni tra acqua e farina, olio di oliva versus olio di semi. Per me il segreto sta, aldilà delle proporzioni tra gli ingredienti che si perfezionano di volta in volta, nella cottura del forno a legna.


Ingredienti

300gr di farina di ceci
1 lt di acqua
olio evo (1/2 bicchiere + 1/2 bicchiere circa)
sale e pepe


Miscelate in un'ampia ciotola la farina di ceci con l'acqua facendo attenzione a sciogliere tutti i grumi. Lasciate riposare per almeno 6 ore con coperchio e fuori dal frigorifero. Eliminate con una schiumarola la schiuma bianca che si sarà formata e aggiungete 4/5 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiustate come ultima cosa di sale e pepe. Mettetela in una teglia di rame (in alternativa potete usare una teglia antiaderente) generosamente unta di olio e fate cuocere nel forno molto caldo, meglio se forno a legna, per circa 30/40 minuti: dovrà risultare dorata e dovrà essersi formata una croccante crosticina. Girate la teglia di tanto in tanto così da uniformare la cottura. Se usate il forno tradizionale, vi suggerisco di ultimare la cottura con qualche minuto di grill. Lasciatela riposare e servitela tagliata a spicchi con una macinata di pepe fresco. WOW!


Giò

ps un pasto equilibrato, compelto e perfetto anche per i vostri amici celiaci! Non dietetico, va bene, lo ammetto... ma non si può avere sempre tutto!!!

2 commenti:

Fatta ieri: buonissima e una marea di complimenti dai miei ospiti !! ;)

Ottima notizia!!! continua a seguirci e a stupire i tuoi ospiti! seguici anche su twitter @verzamonamour! buona domenica!

Posta un commento