Like us

lunedì 22 ottobre 2012

Giovedì, gnocchi!!!

"Giovedì gnocchi", insieme a "venerdì pesce" (o ceci e baccalà, meglio ancora) è un detto, credo di origni romane, che ha accompagnato l'adolescenza di tutti. Comunque sia, il re dei comfort food, è davvero irresistibile: impossibile rimanere indifferenti davanti a un piatto di gnocchi fumante. E non per ultimo, un'ottima via d'uscita in una domenica piovosa con bambini che girano annoiati per casa. Si aprono le danze...via a farina fino ai gomiti!


Ingredienti

1kg di patate vecchie
400gr farina
1 uovo
sale e pepe
noce moscata o cannella

Lessate le patate in poca acqua; salatele solo quando sono quasi cotte. Schiacciatele quando sono ancora calde con lo schiacciapatate su una spianatoia infarinata. Aggiungete l'uovo, la farina, sale e pepe ed eventualmente un po' di noce moscata o cannella. Fate tanti cilindretti e passateli sui rebbi della forchetta per dargli la caratteristica forma dello gnocco bucato al centro.
Cuoceteli in acqua bollente salata: sono cotti quando salgono a galla. Serviteli su piatti caldi conditi con burro e salvia o con il sugo di pomodoro se volete un primo più leggero, ma altrettanto irresistibile.



Giò

0 commenti:

Posta un commento