Like us

venerdì 13 gennaio 2012

Chips di zucca

Quando viaggio cerco di entrare subito in clima vacanziero e tra le altre cose mi abbandono alle gioie e ai piaceri della buona tavola. Anche solo per "cultura" (come dice papà!!) mi piace provare un po' di tutto, soprattutto quando sono in luoghi con tradizioni gastronomiche - e non - distanti dalle nostre. Al rientro ovviamente non mancano le lacrime di coccodrillo per i kili presi e come di consueto la domenica sera non faccio altro che ripetermi con tono imperativo "da domani, dieta!". O quanto meno ci provo. Siamo ancora, ahimè per poco, in tempo di zucca che oltre a piacermi molto in ogni sua forma e modalità di cottura, è un ottimo rimedio alle mie lacrime di coccodrillo. E' infatti poco calorica, molto ricca di acqua e fibre e contiente pochi zuccheri. La compro! Banditi i risotti e le paste, fresche o ripiene che siano, opto per utilizzarla come contorno. A spizzichi e bocconi mi viene in mente una ricettina "fessa", che onestamente non ricordo nemmeno a chi nè a quando risale, ma non mi faccio prendere dal panico e mi cimento. Forse l'ho un po' reinventata, ma devo dire che il risultato è stato più che buono: è davvero semplice e sfiziosa.
Potete usarla come contorno, ma anche come aperitivo. Se poi la preparate come ho fatto io a mo' di chips in conetti di carta fa anche una certa scena!!! Insomma in pochi minuti ho unito l'utile al dilettevole. Not bad!






Ingredienti

Zucca
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
rosmarino (ma anche timo, salvia e via dicendo)
un pizzico di cannella

Tagliate la zucca a fettine molto sottili e disponetele su una placca da forno. Conditela con gli aromi, un filo di olio (poco, ricordo che anche se solo mentalmente sarei a dieta!!), sale grosso, pepe e un pizzico di cannella in polvere. Mettete la teglia nel forno caldo a circa 180°. Dopo circa una quindicina di minuti girate le fette in modo che si coloriscano bene da entrambi i lati. Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni delle vostre fette. Se decidete invece di utilizzarla come contorno tagliate la zucca grossolanamente e a tocchetti irregolari, conditela come sopra, ma prima di infornarla coprite la teglia con della carta di alluminio. Dopo circa 20/30 minuti, togliete la carta stagnola e lasciate abbrustolire la zucca così da renderla croccante. Io ho optato per la prima versione, un po' perchè come sempre ero tirata con i tempi e poi perchè mi piaceva l'idea che le fette di zucca assomigliassero a delle chips. Un cartoccio casalingo e mi sono dimenticata di essere a dieta!!!


Giò

2 commenti:

che buone!!!!penso proprio che le proverò, mi piace un sacco come idea...ciao :D

Siiii! Buone! Poi fami sapere. Ciao!

Posta un commento