Like us

domenica 15 gennaio 2012

Spadellata di tonno, cozze e gamberi con baby verdure e salsa al vino bianco e lemongrass

Avevamo appena finito un pranzo da favola in un antico mulino, e carica di nuovi spunti stavo già pensando a cosa cucinare per cena...Si, ho questo pessimo vizio: mi alzo la mattina e il primo pensiero è cosa spadellare la sera, finisco un pranzo e in testa formulo la lista della spesa, e sono anche capace di scocciarmi quando alle 10 del mattino Niccolò non mi sa rispondere su cosa desidera per cena!
Ad ogni modo avevo voglia di verdure e pesce e quando facendo la spesa ho visto le baby verdure mi si è chiarito subito cosa avrei fatto...una bella spadellata! Ma non era sufficiente, quindi ho deciso di accompagnarla con la salsa al vino bianco e lemograss, sapori freschi e leggeri con uno sprint in più!

 


Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per 2 persone
10 baby asparagi
8 baby carote
4 baby broccoli
10 fagiolini
10 cubi di tonno di 4cm di lato
8 gamberi
20 cozze sgusciate
Per la salsa:
150 ml di panna
2 scalogni
150 ml vino bianco secco
2 cucchiai olio evo
1 stelo di lemongrass
sale e pepe
1 bustina di zafferano (facoltativa)

Sbollentate le baby verdure partendo dalle carote per poi aggiungere a distanza di 5 minuti i fagiolini, e dopo altri 5 minuti broccoli e per ultimi gli asparagi. Scolatele e tenetele da parte.

Nel frattempo prepariamo la salsa...

Preparate gli scalogni lavandoli e tritandoli molto. Affettate finemente lo stelo di lemongrass e metteli entrambi in una pentola con un filo d'olio e, a fuoco basso, lasciateli appassire senza però farli colorire. 
Unite il vino e fatelo evaporare a fuoco vivace. Una volta evaporato aggiungete la panna e fatela ridurre di almeno la metà. Sciogliete lo zafferano con 2 cucchiani del liquido di cottura e unitelo al composto di scalogno, lemongrass e panna. Aggiungete sale, pepe e lasciate cuocere per altri 5 minuti a fuoco dolce. Ora passate la salsa cosi ottenuta al colino e servitela ancora calda.

In una padella molto calda con un filo d'olio scottate appena i cubi tonno in modo che restino molto rosa dentro, e quando sono quasi pronti scottate insieme i gamberi e in ultima battuta le cozze subito prima di impiattare. Condite con sale e pepe. 
In un'altra padella calda saltate le verdure con una noce di burro, sale e pepe.

Ora potete impiattare versando la salsa al vino bianco e lemongrass a specchio sul piatto e componendo sopra la vostra spadellata di pesce e verdure, ma non dimenticate di portare a tavola la salsa perché è deliziosa e ne vorrete aggiungere di certo! Addirittura Niccolò avrebbe preferito spadellare tutto direttamente con la salsa, ma ho insistito perché tutti gli ingredienti restassero separati, nonostante la salsa non sia propriamente leggera mi dava l'illusione di un piatto molto light!!!
Anna

0 commenti:

Posta un commento