Like us

venerdì 27 gennaio 2012

Risotto allo zafferano

Ci sono certe sere che ho davvero voglia di mangiare un bel risotto. E allora metto Francidettobaldo ai fornelli e mi faccio preparare il più classico dei classici piatti della cultura gastronomica meneghina: il risotto allo zafferano! Un piatto che ai più potrà sembrare semplicissimo e quasi banale, ma non ce n'è...come lo fa lui nessun altro. E' uno dei piatti preferiti di Tommitommi: si sveglia la mattina e glielo chiede espressamente per cena....e come biasimarlo! E poi se avanza...il giorno dopo c'è il tortino di riso: un motivo in più per farne tanto, tantissimo!!



Ingredienti per 4 persone

350 gr riso carnaroli o arborio
abbondante brodo vegetale
2 o 3 bustine di zafferano
sale, pepe e parmigiano
burro

Preparate con le verdure che avete in frigorifero un buon brodo vegetale. Aggiungere anche un po' di aromi per dare maggior sapore, tipo pepe in grani, bacche di ginepro, alloro...
Potreste usare anche il brodo di carne, ma deve essere quello vero fatto con la carne (e non con surrogati simili ) e poi sgrassato. Altrimenti davvero buttatevi su quello vegetale!
In una casseruola, meglio se di rame, fate ammorbidire la cipolla con un po' di olio e burro. Tostatevi il riso per qualche minuto e solo quando sembrerà che "salti", sfumate con un po' di vino bianco. Procedete con la cottura del risotto aggiungendo a poco a poco il brodo e mescolando di continuo ricordandovi che il risotto richiede tanto amore! A un minuto circa dalla cottura desiderata sciogliete lo zafferano in un po' di brodo e unitelo al riso. Mescolate finché non si sarà completamente sciolto e il vostro risotto avrà assunto il tipico colore giallo. Togliete la casseruola dal fuoco e mantecate con abbondante burro e parmigiano. E' importante che la mantecatura avvenga a fuoco spento e soprattutto che sia energica. Lasciate riposare qualche minuto e sedetevi a tavola: alèèèèèèèèè!



Giò

1 commenti:

Un piatto sempre valido!!! Complimenti per la scelta del titolo del blog

Posta un commento