Like us

lunedì 23 gennaio 2012

Polpettine con salsa teriyaki

Forse avrei dovuto chiamare questa ricetta "Le polpettine di AleB", visto che la devo a lui. Ce le ha fatte scoprire alla cena di Natale che ha organizzato a casa sua. Ognuno di noi ha cucinato qualcosa e AleB, oltre ad averci deliziosamente ospitato, ha preparato queste polpettine che abbiamo mangiato come aperitivo: sono andate a ruba nel giro di pochi minuti. Le polpettine, si sa, sono un po' come le noccioline...non fai in tempo a portarle a tavola che già sono finite! E così non potevo esimermi dal farle anch'io.. La curiosità è poi aumentata dopo che AleB mi ha svelato il segreto dell'impasto....lo yogurt greco! Yogurt greco???? Si, avete letto bene! Anche io gliel'ho chiesto credo mille volte tra i corridoi in ufficio, al telefono, via sms...e la sorpresa è che non mentiva!!! Sono andate a ruba anche tra i miei amici! Infine due parole sull'accostamento con la salsa teriyaki: è sfizioso, originale, insolito, ma decisamente "azzeccato". Il dolce della salsa teriyaki da una marcia in più alle polpettine che sono di per sé molto delicate.





Ingredienti

circa 600gr di carne macinata di vitello
2 uova
1 confezione di yogurt greco
parmigiano
pangrattato
sale e pepe
prezzemolo (per me basilico!!)
olio per friggere

Per la salsa teriyaki

2 cucchiai di soya
2 cucchiai di mirin
2 cucchiai di sakè o vino bianco secco
2 cucchiai di zucchero bianco

Preparate l'impasto per le polpettine come fareste normalmente, quindi unite alla carne le uova, il parmigiano, un po' di prezzemolo o basilico, un po' di parmigiano e la confezione di yogurt greco. Mescolate con le mani finché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Aggiustate di sale e pepe. L'impasto deve risultare abbastanza morbido e un po' umido. Se vi sembra troppo umido, aggiungete un po' di pangrattato. Preparate le polpettine e infarinatele leggermente. Vi consiglio di farle piuttosto piccole, così si dimezza il tempo di cottura e saranno perfette come finger food per l'aperitivo. Nel frattempo scaldate dell'olio in una padella capiente. Quando l'olio sarà a temperatura, tuffate le polpettine e friggetele finché non saranno dorate. La cottura deve essere a fiamma viva e molto rapida, altrimenti rischiate che diventino "dure". Scolatele, asciugatele con della carta assorbente, aggiungete un pizzico di sale e portatele subito in tavola. Servitele calde con la salsa teriyaki che preparate semplicemente miscelando insieme i vari ingredienti.
Preparatevi a dare ai vostri amici la ricetta, ma prima chiedete il permesso a AleB!!!!






Giò

4 commenti:

Alèèèè! Le polpettine non tradiscono mai!!!

buoooone! come faccio a stamparmi la ricetta??

ciao! stiamo finalizzando il nuovo sito e presto contiamo di mettere anche la funzione "stampa" che si è momentaneamente "persa". per ora non posso che consigliarti un banalissimo copia e incolla! ci scusiamo per il disagio! continua a seguirci! ciao Giò

Posta un commento