Like us

giovedì 5 gennaio 2012

Filetto di maiale alla senape con timballo di patate al timo

Cosa cucinare per Alice che non mangia verdure verdi, pesce crudo, legumi e svariate altre cose? Ogni volta sembra una missione impossibile, soprattutto se c'è anche la Fede che non mangia altre cose, ma anche questa volta ce l'ho fatta!!!! Risultato: Anna 1- Alimentazione di Alice 0, resto capolista...  




Ingredienti per 2 persone:
6 medaglioni di filetto di maiale
olio evo
rosmarino e salvia
sale e pepe
aglio
150 ml di panna
1 cucchiaio di english mustard
3 patate
100 gr di provolone rapè
timo
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di noce moscata
4 fette di bacon

Timballo:
Lessate le patate, pelatele e poi schiacchiatele. Aggiungete il provolone rapè, l'uovo e il tuorlo, sale, pepe, noce moscata e due cucchiai di foglie di timo. Mescolate bene il composto, foderate degli stampi a vostro piacere con pangrattato e riempiteli a metà, intervallate con le fette di bacon e completate con l'altra metà del composto di patate.
Infornate 20 minuti a 200 °C e intanto procedete con il maiale...

Tagliate il filetto a medaglioni e lasciatelo marinare un po' con olio, aglio schiacciato, sale, pepe e rosmarino. A parte sciogliete la senape nella panna ( che sia crema o polvere è indifferente, ma assaggiate!!!!).
Asciugate i medaglioni con carta assorbente e scaldate una padella con un filo d'olio, l'aglio schiacciato e il rismarino. Rosolate i medaglioni pochi minuti per parte, salate e pepate e quando sono ancora appena rosa toglieteli dal fuoco e fateli risposare coperti da stagnola su un piatto caldo con un fiocco di burro). Rimuovete dalla padella aglio e rosmarino e versateci la panna con la senape, fatela rapprendere facendo attenzione che non formi grumi e quando diventa della consistenza che desiderate rimuovetela dal fuoco.
Recuperate i medaglioni, disponeteli sul piatto e irrorateli con la salsa alla senape, accompagnate con il timballo, un giro d'olio, una pepata e via! A tavola! Alice è pronto!!!!!!!!
Anna

0 commenti:

Posta un commento