Like us

domenica 20 gennaio 2013

Le arance della salute: petto d'anatra all'arancia e miele con pak choi

Siamo molto felici di aderire all'iniziativa dell'AIRC Le arance della salute che come sempre troveremo nelle piazze italiane sabato 26 gennaio.
Abbiamo così creato una ricetta che avesse le arance come protagonista e di seguito vi segnalo i link a tutte le altre nostre ricette in archivio che abbiano come ingrediente l'arancia. Sabato comprate le arance nella piazza più vicina facendo così una donazione all'AIRC, e poi sbizzarritevi ai fornelli con un pieno di vitamina C, in questo periodo dell'anno è fondamentale!

Ingredienti:
1 petto d'anatra
2 arance
2 cespi di pak choi
miele
pepe nero, pepe verde, coriandolo e cardamomo
1 cucchiaio di salsa di soia
qualche goccia di tabasco
vino bianco
marsala


Iniziate emulsionando il succo di un'arancia, il miele, la salsa di soia, il tabasco e una grattata del misto di spezie. fate delle incisioni sulla pelle grassa del petto in modo che il calore e il condimento possano entrare meglio nella carne.
Cospargete il petto con la miscela e lasciatelo marinare almeno un paio d'ore.
Nel frattempo scaldate una padella con un filo d'olio e fate saltare i pak choi sfogliati e lavati. quando saranno coloriti sfumate con vino bianco, salate e pepate e tenete in caldo.
Tagliate la seconda arancia a fettine di mezzo centimetro e distribuitele sul piatto che userete per l'anatra.
In un'altra padella scaldata a fiamma viva ponete il petto d'anatra con la parte della pelle verso il basso e fate caramelizzare bene la superficie. Voltate il petto e caramellizate l'altro lato. Ora abbassate il fuoco e ultimate la cottura, quando il petto sarà ben rosa all'interno alzate nuovamente il fuoco e fate sfumare mezzo bicchiere di marsala.




Togliete dal fuoco, mettete in un recipiente caldo, coprite con della stagnola e fate riposare la carne qualche minuto. fate sciogliere una noce di burro nella padella ed emulsionate con un frustino con il fondo di cottura.
Ora tagliate il petto di sbieco, stendetelo sul letto d'arancia e condite con il fondo. accompagnate con il pak choi saltato e godetevi profumi e sapori!

Vino consigliato da Alessia Di @ alexisdix, Sommelier AIS
Collio Friulano 2010 DOC di Toros prezzo medio in enoteca 18 euro.

Anna

Ecco i link a tutte le nostre ricette a base di arance, sono una più stuzzicante dell'altra!

Pollo all'arancia

Arista all'arancia e cannella

Insalata di finocchi e arance

Gelatina di campari con arance candite e mousse di cioccolato


0 commenti:

Posta un commento