Like us

lunedì 28 gennaio 2013

Non le solite lasagne. Le lasagne del Professor Gianni e Pierodettopito

Se pensate o se avete pensato anche solo per un attimo che queste siano le solite lasagne con bechamel e ragù alla bolognese, siete sulla cattiva strada. Queste sono le famose lasagne del mitico Professore di cucina Gianni e di Pierodettopito! Ne ho sentito parlare talmente tante volte che quasi pensavo fosse uno "scherzo" e invece non solo le ho cucinate con il mio fratellino, ma sono state una grande scoperta perchè sono davvero buonissime! E finalmente diverse dalle solite lasagne con il ragù che a una napoletana, diciamecelo, stanno un po' strette! E poi mi ricordano un bellissimo we passato tutti insieme in campagna: mi sembrava di essere in mezzo a una favola. Se solo avessimo potuto fermare il tempo... Beh, non pensiamoci troppo e consoliamoci con un bel piatto di lasagne al forno!!




Ingredienti per una teglia da 6 persone circa:

2 latte di pelati
basilico, tantissimo
sale, pepe e olio extra vergine di oliva
450g di ricotta fresca
450g di fiordilatte sgocciolato
250g di salame tagliato a tocchetti 
250g di parmigiano grattugiato 

Mettere i pelati in una capiente ciotola con un po' di olio extra vergine di oliva, sale, pepe e abbondante basilico sminuzzato grossolanamente a mano. In un'altra ciotola unite il fiordilatte sgocciolato, anch'esso sminuzzato grossolanamente con le mani, la ricotta e il salame tagliato a tocchetti: sbattete tutto energicamente fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti ed ottenere una crema omogenea. Aprite la confezione di lasagne piatta o riccia Garofalo, passate i fogli di lasagna sotto l'acqua corrente e disponeteli ben distanziati tra di loro facendo attenzione che non si attacchino tra di loro mentre componete gli strati della vostra teglia di lasagne. Iniziate con un leggero strato di pomodoro, quindi coprite con i fogli di lasagna, l'impasto di formaggio e salame, una manciata di parmigiano e di nuovo pomodoro, fogli di lasagna, formaggio e così via avendo cura di lasciare come ultimo strato il pomodoro e il basilico. Mettete la teglia a forno caldo per circa 50 minuti più il tempo necessario per la gratinatura.

Sono certa che resterete piacevolmente soddisfatti da questa versione partenopea di lasagna che non ha nulla da invidiare alla classica lasagna con besciamella e ragù bolognese!
Grazie Pierodettopito e grazie al mitico Professor Gianni: la prossima volta però la prepariamo a 6 mani!

Vino consigliato da Alessia Di @alexisdix, Sommelier AIS
Tramonti Rosato 2011 Costa d'Amalfi DOC di Tenuta San Francesco, prezzo medio in enoteca 10 euro

Giò

ps un solo appunto a Pierodettopito e al Professor di cucina Gianni: a Milano le lasagne di semola Garofalo sono introvabili...queste mi sono arrivate direttamente da NY!!!

2 commenti:

Ma la lasagna è Partenopea, è l'altra quella "rivista", è il nostro piatto ufficiale di Carnevale :-)

ahahah! Come darti torto! La prossima volta che scendo sono già d'accordo con il Professor Gianni che prepareremo quella "seria" con ragù e polpettine...

Posta un commento