Like us

lunedì 14 gennaio 2013

Nostalgia del Mocajo. La ribollita.

Torniamo da una settimana al Mocajo, insieme al mitico Sollo con Bartodettoremo, Giulialamammaprincipessa e Nanni immerso nel caso Claps e nella lettura delle varie teorie sull'Aids. Una settimana all'insegna della finocchiona, di dettati accompagnati da spritz e noccioline, gite alla "hoop", caminetti accesi, scope, partite di calcio in spiaggia tra viola agguerriti e milanisti e acido lattico causato dal falso piano che ogni mattina ci imponiamo di percorrere. Insomma, tornati a Milano la settimana di favola ci sembrava così lontana che siamo voluti tornare anche solo per un attimo nelle colline e sotto il cielo terso della Toscana di inizio anno. E così armati di cavolo nero, verza a cannellini ci siamo imbattuti nella povera, ma tanto amata e nutriente ribollita. Grazie Sollo!
ps abbiamo avuto un "leggerissimo" profumo di verza e cavolo nero per tutta casa per due giorni interi, ma ne è valsa davvero la pena: era buonissimissima!


Ingredienti per 6 persone

500g di fagioli bianchi cannellini freschi (o 250g di quelli secchi)
2 spicchi di aglio
1 rametto di salvia
3 pomodorini ciliegia o perini
circa 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva + un filo per "ribollire"
1 cipolla affettata finemente
1 porro affettato finemente
un paio di carote tagliate a rondelle
1 costa di sedano tagliata finemente
1/2 cavolo nero affettato finemente
1/2 cavolo verzotto affettato finemente
3 pomodori pelati tritata grossolanamente
si possono utilizzare anche altre verdure di stagione: patate, fagiolini, piselli..
1 rametto piccolo di timo
1lt di brodo
pepe macinato fresco
pane toscano casereccio tagliato a fette (circa 300g)

In una pentola, possibilmente di coccio, mettete i fagioli sgranati e fateli cuocere lentamente e con il coperchio per circa 30 minuti coperti di acqua, con l'aglio, la salvia e i pomodorini. Se utilizzate i fagioli secchi vanno lasciati in ammollo per 12 ore e i tempi di cottura si allungano (circa un pio di ore). Aggiustate di sale e pepe, eliminate l'aglio e la salvia e passate circa metà dei fagioli con il passaverdura (suggerisco di non utilizzate il  mixer perchè li rende "gommosi"). In una capiente pentola, fate insaporire nell'olio tutta la verdura lavata e tagliata come indicato nella lista degli ingredienti. Unite quindi i fagioli passati e quelli interi, aggiungete il brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco lento e con il coperchio per almeno un paio di ore. In una terracotta, alternate strati di minestra e strati di pane. Aggiungete un filo di olio, regolate di sale e pepe e fate riposare il tutto per altre 2/3 ore così che il pane possa assorbire il liquido. Passate il tempo necessario di riposo, rimettete la vostra terracotta sul fuoco e fate "ribollire" la minestra per altri 20 minuti facendo in modo che non si attacchi sul fondo. Servite la ribollita calda, tiepida o fredda terminando con un filo di olio e una generosa macinata di pepe.

Vino consigliato da Alessia Di @alexisdix, Sommelier AIS
Morellino di Scansano Capatosta Riserva 2009 DOCG di Poggio Argentiera prezzo medio in enoteca 21
 


Giò



6 commenti:

Cara Gio, complimenti per il blog, lo seguiamo da qualche mese! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

Visita adesso http://www.foodlookers.it

Lo staff Foodlookers

Grazie per il vino, direi che il Morellino ci sta bene, con la giusta acidita', ma anche un po di corpo per un piatto supertoscano.

grazie per i complimenti! andremo presto a vedere il vostro sito e speriamo che possa nascere qualche bella collaborazione! voi intanto continuate a seguirci, noi continuiamo a spignattare con tanta passione!

Il vostro Morellino è davvero super. Speriamo di trovare presto un'altra occasione per berlo, anche con la nostra amica sommelier Alessia Di @alexisdix! Prima di lasciare il mocajo abbiamo fatto la scorta di ottime e saporite fiorentine...! continua a seguirci, abbiamo anche una pagina facebook.com/verzamonamour e un account twitter @verzamonamour! e complimenti anche a te! a presto Giò

Ciao Mafaldina! Già, non posso che essere d'accordo con te. io la adoro, poi in queste fredde giornate di gennaio...te la godi ancora di più! a presto e continua a seguirci!

Posta un commento