Like us

lunedì 5 novembre 2012

Finocchi e arance. Il binomio perfetto

Il binomio perfetto...per il contorno perfetto!!! Con l'arrivo dei primi freddi le tavole si appesantiscono, ma un contorno ai vari brasati e stracotti non può mancare. Quest'insalata è uno dei contorni invernali che preferisco, soprattutto quando accompagna una cena che definire leggera è a dir poco un eufemismo. Può sembrarvi un accostamento strano ed insolito, ma rimarrete piacevolmente sorpresi perché è fresco, leggero, rigenerante..insomma vi prepara al dolce! E per concludere con una nota salutista, come dicevano le nostre care nonnine, è tempo di fare il pieno di vitamina C!


Ingredienti per 4 persone

4 Finocchi
2 arance pelate a vivo
olio
il succo di mezza arancia
sale e pepe

Pulite bene i finocchi e tagliateli e fette abbastanza sottili, ma non a julienne. Nel frattempo pelate al vivo le arance, avendo cura di eliminare bene la parte bianca che è amarognola.Tagliate l'arancia a fette e unitele ai finocchi. Emulsionate il succo d'arancia con l'olio e aggiungete sale e pepe a piacimento.
Condite l'insalata di finoccih e arance con l'emulsione ottenuta e portate in tavola. Siete pronti per il dolce!!!

Giò

ps c'è chi aggiunge aceto, chi olive nere e pinoli...sarà che di solito ho già acceduto con le altre portate..io preferisco questa versione semplice!!

1 commenti:

Ma che ricettina meravigliosa!!! :D Così "semplice" e così geniale! :D Me-ra-vi-glio-sa, ho l'acquolina in bocca e ho già mangiato ;P hihi!

Ilaria

http://laschiumadelcappuccino.wordpress.com/

Posta un commento