Like us

lunedì 12 novembre 2012

Budino al latte e cachi

Cercavo una merenda super light per Tommitommi  (va bene diciamolo, "dietetica", ma non per gli occhi suoi e dei suoi amici) e mi è venuto in mente questo budino al latte a prova di bilancia. Vista la stagione ho accompagnato il budino con la polpa di cachi frullata: un tocco dolce e di sicuro effetto, anche cromatico. Ma ci stanno benissimo le fragole, se siamo in estate, o i frutti di bosco. Insomma, una merenda o un dolce a fine pasto da godere senza dover poi fare i conti con le lacrime di coccodrillo...


Ingredienti per 4/6 pirottini

1/2 litro di latte
1 stecca di vaniglia
12gr di gelatina in fogli
25gr di zucchero
2 cachi maturi

Scaldate il latte in un pentolino insieme allo zucchero e alla stecca di vaniglia precedentemente aperta e da cui avete preso i semini. Quando il latte è caldo, ma senza che arrivi al bollore, togliete dal fuoco e aggiungete i fogli di gelatina ammorbiditi in acqua fredda e ben strizzati. Lasciate raffreddare e trasferite il composto in pirottini individuali o in uno stampo dalla capienza di 1lt. Una volta raffreddati metteteli in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo sformateli e serviteli accompagnati da polpa di caco frullata.

Giò

2 commenti:

Che meraviglia! ottima idea...adoro la panna cotta ma è sempre un po' "pesante". Dunque questo budino mi sembra una soluzione ottimale...penso che lo farò già stasera!!!

Grazie mille, un abbraccio

Versione MOOOOLTO dietetica della panna cotta...un "biancomangiare" alla vaniglia. Ma un buon compromesso tra la voglia di dolce e la dieta :)

Posta un commento