Like us

venerdì 9 novembre 2012

Sausages & Mash with onion gravy

Tornata da un week end in Inghilterra con un unico rammarico, non ho mangiato Sausages and Mash... piatto che amo follemente e che viene ancora meglio con le newmarket sausages, ma possono essere usate anche le nostre salsicce di cinta, salsicce di agnello e menta, salsicce di maiale e mele...
Così ne approfitto, e tornata in Inghilterra con le mie amichette per festeggiare il giubileo delle regina Elisabetta, come cena inaugurale del week end le preparo con un menu dedicato molto, molto british!
Ora che iniziano le prime giornate uggiose è l'ideale, d'estate risulta veramente troppo impegnativo, è un piatto che si presta più ai freddi, ma è per questo che amo l'Inghilterra: si possono fare risotti, salsicce e brasati tutto l'anno!!!!!!





Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:
2 cucchiai di olio d'oliva
8 salsicce
Per le patate:
900 gr di patate pelate e tagliate in quarti
6 cucchiai di latte
110 gr di burro a dadini
sale e pepe
timo
Per il gravy:
2 cipolle pelate e affettate fini
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di burro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di aceto balsamico
700 ml di brodo di manzo
4 cucchiaini di maizena
4 cucchiaini di acqua
sale e pepe

Scaldate l'olio in una capiente pentola a fuoco medio e aggiungete le salsicce, girandole di tanto in tanto. Rosolatele finchè non saranno dorate per circa 20 minuti. Una volta pronte disponetele in una pirofila, copritele e tenetele da parte finchè patete e gravy non saranno pronti.
Bollite le patate in acqua salata finchè non sono morbide, Scolatele e tenetele al caldo.
Mentre cuociono le patate possiamo procedere con il gravy.
Sciogliete olio e burro in una pentola a fuoco basso, aggiungete le cipolle e coprite con il coperchio. Cuocete lentamente per una decina di minuti finchè le cipolle non sono morbide e lucide.
Aggiungete lo zucchero e l'aceto balsamico e mescolate bene, coprite nuovamente e cuocete per altri 5 minuti.
Aggiungete il brodo e continuate a cuocere per 10 minuti.
In una scodella sciogliete la maizena con l'acqua in modo da ottenere una pastella. Versate nella ciotola un po' di gravy e mescolate bene. Ora unite la miscela di maizena al gravy, alzate il fuocoe fate bollire per 10 minuti mescolando fino a consistenza desiderata. Spegnete il fuoco e mantenete al caldo.
Finiamo le patate mettendo burro e latte nella pentola dove abbiamo lessato le patate, riportiamola sul fuoco e sciogliamo il burro a fiamma dolce. Unite le patate e schiacciatele con una forchetta, sbattete con vigore il tutto con un cucchiaio di legno e condite con sale, pepe e timo.
Ora stendete un letto di patate nei piatti, adagiate sopra le salsicce e irrorate con il gravy alle cipolle.
Il piatto ideale per festeggiare il Diamond Jubilee della regina con le amiche!

Anna

0 commenti:

Posta un commento