Like us

lunedì 10 settembre 2012

Vitel tonè o vitello tonnato?



Non sono un'amante del vitel tonè e credo in vita mia di averlo fatto poche volte, forse 2 o 3 al massimo. La maggior parte delle quali chiedevo la ricetta alla mia amica Francy, che invece è una maestra di vitel tonè. Questa volta ho fatto un mix di due ricette. Ho seguito il suggerimento di Francy di fare la carne arrosto così da renderla più saporita e ho usato la ricetta e le dosi di Serena per fare la salsa tonnata. Risultato? I miei amici si sono leccati i baffi e spazzolati due bei piatti di portata in men che non si dica. Direi che siamo 1-0 per me.

Ingredienti per 8/10 persone

un pezzo di magatello di vitello o noce o sottofesa, circa 800gr/1kg
odori vari: carota, sedano ,cipolla, aglio, qualche foglia di alloro, un rametto di rosmarino qualche chiodo di garofano, qualche chicco di pepe nero
2 scatoeltte di tonno da 160gr cad
olio evo
olio d'oliva leggero
olio di semi
2 uova intere
1 punta di senape
1 manciata di capperi dissalati
qualche filetto di alice in olio d'oliva

Mettete in pentola un magatello di vitello a freddo con tutti gli odori: carota, cipolla, aglio, qualche foglia di alloro, qualche chiodo di garofano e qualche chicco di pepe. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, due cucchiai di olio e coprite a filo con acqua fredda. Fatelo cuocere piano per 1 ora e mezzo circa dal bollore. Lasciate raffreddare la carne nel suo brodo.
Diversamente, e io preferisco perché la carne è più saportia,come suggerisce la mia amica Francy, fate un bell’arrosto, semplicemente mettendo un padella il magatello insieme a un po’ di olio, un pezzetto di burro,una cipolla, un paio di carote, alloro, rosmarino e odori vari. Fatela rosolare bene da tutti i lati, sfumate con un bicchiere di vino bianco e quando sarà evaporato del tutto mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce, per 45/60minuti, a seconda della grandezza del vostro pezzo di carne (nel dubbio punzecchiatela con i rebbi di una forchetta: il ilquidino che esce deve essere trasparente; se è rosa vuol dire che l’interno è ancora crudo!).
Mentre la carne si raffredda preparate la maionese nel mixer con 2 uova intere, 2 pizzichi di sale, una punta di senape. Mischiate e aggiungete a filo olio di oliva tipo leggero, un po’ di olio extra vergine per dare sapore e un po’ di olio di semi fino a raggiungere la consistenza desiderata (saranno circa 350 ml di olio in tutto). Infine aggiungete un po’ di succo di limone a gusto (circa 1 limone). A parte frullate 2 scatolette di tonno da 160gr, i filetti di alici all'olio d'oliva, le carote e una manciata di capperi dissalatti. I capperi non devono risultare troppo tritati . Aggiungete la maionese, amalgamate bene e aggiustate di sapore.
Tagliate sottile la carne (se avete un’affettatrice sarà tutto più semplice e veloce) e mettete carne e salsa a strati. Decorate con i capperi. Mettete in frigorifero e mangiatela fredda, se fatta il giorno prima è ancora più buono!!



Giò

2 commenti:

perché non fai la salsa tonnata con la vecchia ricetta albese, che prevedeva l'utilizzo delle uova sode e non della maionese: la trovo più leggera e stuzzicante (non amo la maionese, of course..)
Roberto

ciao Roberto, proverò senz'altro!Comunque ti assicuro che questa versione non è "così" pesante!
ps snche io non amo la maionese, se non in rare occasioni e solo se fatta a mano!
ciao!

Posta un commento