Like us

venerdì 28 settembre 2012

Crostatine di mele

Lunedì pomeriggio a casa...quanto mi piace godermi la mia cucina in relax quindi decido di fare per Guido e Nana un dolcetto per merenda! Non difficili e devo dire anche leggere queste crostatine; la polpa di mela arrostita in forno emana un profumo meraviglioso e speziato di cannella, e mentre fuori iniziano i primi freddi umidi e piovosi sono proprio l'ideale con una tazza di tè!






Ingredienti per 12 crostatine 
Per la frolla alle mandorle:
400 gr di farina
190 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero semolato
2 uova
10 gr lievito in polevere per dolci
200 gr burro morbido
2 gr di cannella in polvere

Per il ripieno:
10 mele rosse (Morgan o altra varietà adatrta alla cottura)
100 gr burro
100 gr zucchero

Lavate le mele, sistematele una accanto all'altra in una teglia o su una placca foderata di carta da forno. Appoggiate in corrispondenza del picciolo un cubetto di burro, spolverate con lo zucchero, coprite con alluminio avendo cura di sigillare bene i bordi alla placca o alla teglia.
Infornate in forno caldo a 180°/200°C e cuocete per icrca un'ora.
Per la frolla lavorate il burro morbido con le due farine, finchè non si sbriciola, unite il lievito, lo zucchero, la cannella e le uova. Impastate tutto e per qualche minuto, formate una palla, copritela con la pellicola e fate rioposare in frigorifero per una mezzora.
Stendete la frolla allo spessore di 1/2 cm e ricavatene tanti dischi che possano foderare i vostri stampi. potete anche fare una crostata grande... con i ritagli reimpastate velocemente e ricavate delle striscioline che vi serviranno per disegnare le losanghe  sulla superficie.
Lasciate raffreddare le mele e poi rimuovete la polpa raschiando bene l'interno della buccia, quello le darà un bel colore, frullate rapidamente la polpa per ottenere una purea non troppo liscia, distribuitela nelle crostatine, coprite la superficie con le striscioline a grata e infornate a 160°C per 20 minuti.
Lasciate intiepidire e servitela magari con un cucchiaio di gelato alla vaniglia, una merenda favolosa e un dopocena dolcissimo!

Anna



3 commenti:

Preparata stasera in formato maxi...troppo buona!
Ma nel mio forno deve cucinare almeno 15 min in più...una tortura :)

Quello è probabilmente anche per la dimensione!!!
Provala anche con le pere!

ottima idea per la merenda di tommitommi!!!!

Posta un commento