Like us

giovedì 13 settembre 2012

Riso alla greca di Donna Tiziana

Quando ho chiesto la prima volta questa ricetta a mia madre per far provare il riso alla greca a Niccolò la risposta è stata: " E' semplicissimo, 1 kg di riso, 2 kg di peperoni, 2 kg di cipolle...." . Ecco le dosi che venivano applicate in casa Brambilla quando eravamo tutti, e con "tutti" intendo solo i miei genitori, noi quattro fratelli e magari qualche amico!
Ho dovuto fare qualche prova prima di arrivare ad un quantitativo umano, e le prime volte Niccolò ha dovuto mangiare riso alla greca a colazione, pranzo e cena per svariati giorni prima di finirlo!
E' una ricetta facile, il vero segreto è l'armonia perfetta dei suoi ingredienti che si sposano alla perfezione, come solo alcuni binomi possono fare, come maiale e verza, porri e pancetta... insomma, questione di matrimoni culinari ben riusciti!
Grazie mamma!!!



Ingredienti per 6 persone:
500 gr di riso tipo Uncle Ben's o Flora Parboiled
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
4 cipolle bianche
180 gr di pancetta affumicata a dadini
180 gr di pancetta dolce a dadini
250 gr di olive nere denocciolate
sale, pepe e olio evo

Mettete il riso sul fuoco e fatelo bollire secondo indicazioni, avendo cura di toglierlo dal fuoco un paio di minuti prima del termine.
Scolatelo e sciacquatelo sotto acqua fredda per interrompere la cottura. Conditelo con un po' di olio d'oliva perchè non si appiccichi e tenetelo da parte.
Mentre il riso cuoce potete iniziare a preparare il condimento. Pulite e tagliate a dadini non troppo piccoli le cipolle e i peperoni. Fateli cuocere in una padella calda con olio finchè le cipolle non saranno lucide e trasparenti e i peperoni ancora sodi. A parte rosolate le pancette in un'altra padella, scolatele dall'olio in eccesso e unitele a cipolle  e peperoni.
Tritate le olive nere e aggiungetele al condimento.
Ora potete assemblare tutti gli ingredienti, condire con olio d'oliva, sale e abbondante pepe nero macinato. Disponete il riso in una pirofila e mettetelo in forno caldo a 200° finchè non avrà fatto la crosticina, questo passaggio in forno asciugherà il riso e distribuirà nei chicchi lo splendido sapore del condimento!
Vi consiglio di farlo raffreddare un pochino, appena tiepido o a temperatura ambiente è fenomenale!!! Senza contare che farne in abbondanza vi permette di gustarlo anche il giorno seguente, quando è ancora più buono!!!!!

Anna

1 commenti:

Non conoscevo questa ricetta e mi sembra molto invintante!
Un abbraccio e se ti va passa per il mio blog!
http://friarielliandsound.blogspot.com.it
Leti

Posta un commento