Like us

lunedì 24 giugno 2013

Crostata di lamponi e crema al limone

Ecco che ritorniamo a parlare di dolci "super" e non possiamo non ricordare la fonte di questa bontà: la nostra amica Seri.
Questa torta Seri ce l'ha fatta scorpire a un evento di beneficenza "Gli amici di Edoardo" a cui abbiamo partecipato con un trio che non potevamo che chiamare Verzamonamour . Inutile dire che è andata a ruba in pochi attimi. E non poteva che essere diversamente:  l'accostamento limone-lampone è davvero super. Io ho un debole per la torta cioccolato e lamponi (sempre sua, ca va sans dire), ma anche questa è davvero strepitosa e lascia tutti a bocca aperta, ma pancia piena!!!
Non valgono le lacrime di coccodrillo: si sa ancora prima di sfornarla che ne magerete decisamente troppa!! Relax&enjoy :)

Seri, ma come fai a tirare fuori dal cilindro queste teorte..una più goduriosa dell'altra? Grazie, grazie, grazie :)


Ingredienti per uno stampo da 28cm

Pasta frolla
250gr farina
100gr zucchero
150gr burro
2 tuorli
scorza di limone grattugiata
1/2 bustina di vanillina

Crema al limone
6 tuorli d'uovo
200gr di zucchero
1dl di succo di limone
scorza grattugiata di limone
110gr di burro

Per prima cosa fate la pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti. Quando l'impasto è omogeneo dategli la forma di palla e mettete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendete quindi la pasta frolla e foderate lo stampo imburrato e infarinato. Fate dei buchini con i rebbi di una forchetta sulla frolla e fate cuocere a 180°. Se avete dei fagioli secchi, fate cuocere la frolla per i primi 10/15 minuti coperta con della carta forno e i fagioli secchi: questo farà si che la frolla non "cresca". Trascorsi questi primi minuti eliminate la carta forno e i fagioli e proseguite la cottura finchè della base finchè non sarà completamente cotta. Mentre la frolla si raffredda preparate la crema. Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e a fuoco dolce e mescolando sempre con molta cura fate cuocere per circa 10/12 minuti. Deve risultare una consistenza cremosa. Attenzione a non cuocerla troppo altrimenti rischiate che diventi gommosa e collosa. Riempite lo stampo di frolla con la crema al limone, cospargere con i lamponi e solo all'ultimo spolverate con dello zucchero a velo.
Wow. Non vedo l'ora che sia ora di cena!

Giò

Ps: Debsdedebbissupersunflower: non è la crostata con le fragoline dell'altro giorno, ma farebbe la stessa fine....






3 commenti:

Ciao giò! ma che buona...adoro questo tipo di crostate e poi con i lamponi...^_^

Anche io adoro le crostate alla frutta, questa poi.....da fare e soprattutto da mangiareeee!!!!!
Ciao a presto.

molto più di una crostata!! la cremaq al limone poi è stata davvero una bella scoperta e da quell'asprigno che la rende speciale! Fatemi sapere!

Posta un commento