Like us

lunedì 10 giugno 2013

Ritorno ai mitici anni 80. Finto pesce o polpettone di tonno? True blue...

Il polpettone di tonno  l'ho mangiato davvero tante volte e mi ricorda tanto la fine degli anni '80. Lo faceva anche mamma e da piccolini ci divertiva molto soprattutto quando mamma, per ingannare il tempo e la nenia "ho fame,ho fame, ma tra quanto mangiamo?" e, ci faceva decorare il polpettone a cui davamo la forma e la sembianza di un pesce. Via libera alla fantasia! Ecco perchè continuo a chiamarlo "pesce finto". Beh, poco fa mi è capitato di mangiare un polpettone di tonno buonissimo e quando ho chiesto la ricetta ho scoperto che non era a base di patate, ma aveva un impasto da "polpettone" per cui, si sa, ho un debole. Altra differenza la cottura, ma vi assicuro che è più facile a farsi che a dirsi e tutto sommato è veloce. Quindi non tiratevi indietro..pensate che non avrete più da pelare le patate e fatelo! Sarete contenti e soprattutto vi risolverà la cena di tanti lunedì in cui il frigo vuoto predomina, ma le pance brontolano sempre :)


 Ingredienti per 4/6 persone
2 grandi scatolette di tonno
2 uova
qualche cappero dissalato
pasta di acciughe
pangrattato
parmigiano
pane ammollato in latte (o acqua) e ben strizzato
sale e pepe se necessario

Scolate il tonno dall'olio di conservazione e mettetelo nel mixer a cui aggiungere gli altri ingredienti. Azionate il frullatore e lavorate fino ad avere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe se necessario. Prendete un canovaccio pulito, bagnatelo e strizzatelo. Mettete in mezzo il composto e dateglil la forma del polpettone con le mani. Arrotolate ben stretto e chiudete a caramella. Fatelo bollire in acqua bollente (se potete profumatela con quello che avete inc asa) per circa 20/30 minuti. Scolate la "caramella" e fatela raffreddare con un peso sopra così da eliminare tutta l'acqua. Al momento di andare a tavola tagliatelo a fettine, accompagnatelo con qualche oliva nera e della buona maionese fatta in casa.
Ottimo mangiato con delle patate bollite o meglio ancora con un'ottima e fresca insalata di pomodori o dei fagiolini e accompaganto con della mayonese, rigorosamente fatta in casa, o con un guacamole leggero.
Davvero una bella scoperta!


Vino consigliato da Alessia Di  Sommelier AIS, @Alexisdix su Twitter: Il lupo e la volpe Bergamasca Bianco IGT 2011 di Casa Virginia prezzo medio in enoteca 8 euro www.tenutacasavirginia.it 

Giò

1 commenti:

Posta un commento