Like us

sabato 15 giugno 2013

Involtini di lattuga e menta con insalatina di pollo e salsa alla soia e miele


Questa è una ricetta a cui sono molto affezionata. Fin da quando ero piccola quando andavamo in Inghilterra eravamo soliti fermarci a cena in un ristorante pechinese di Newmarket appena sbarcati a Stansted.
La cucina cinese da bambina era la mia passione e mio padre sapeva di farmi felice mettendomi seduta ad un tavolo rotondo con mille squisitezze da assaggiare facendo ruotare il vassoio centrale. Era un gioco, ma a fine cena stilavamo tutti una classifica dei nostri piatti preferiti, e questo restava sempre inchiodato sul podio della mia top 3.
E' un piatto fresco ed estivo, profumato, semplice da preparare anche in anticipo e molto conviviale. Ovviamente non ho mai avuto la ricetta originale, ma in quindici anni ne ho formulata una che ci si avvicina molto, leggermente adattata all' esigenza di preparare qualcosa di stuzzicante ma rapido.


 
 
Ingredienti per 4/6 persone:
1 pollo arrosto (il vostro pollarolo di fiducia non vi tradirà)
3 carote
3 gambi di sedano
200 gr di uvetta (io preferisco quella bianca quando la trovo)
200 gr di pinoli tostati
menta fresca
salsa di soia
miele
aglio
zenzero
tabasco
foglie di lattuga
olio
 
 
Iniziamo dalla salsa:
Tritate finemente aglio e zenzero, un cucchiaino per ognuno andrà bene, e frullateli insieme a 5 cucchiai di salsa di soia, 3 di olio evo, 4 di miele e qualche goccia di tabasco, aggiustate di sale e pepe, assaggiate e regolate secondo il vostro gusto.
Disossate il pollo e tritate la polpa finemente.
Pulite e tritate finemente come se fosse un soffritto le carote, il sedano e l'uvetta.
Mescolate bene irrorando di olio d'oliva e qualche goccia di tabasco pollo, pinoli, carote, sedano e uvetta. Salate e pepate.
 
 
 
 
Lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore in modo che l'insalata maceri col condimento.
Servite in tavola l'insalata con un piatto di foglie di lattuga e foglie di menta.
Comporrete i vostri involtini a tavola riempiendo le foglie di lattuga con l'insalata di pollo, un paio di foglie di menta e qualche cucchiaino di salsa alla soia e miele.
Sentirete che esplosione di profumi e sapori!!!
 
Anna

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


0 commenti:

Posta un commento