Like us

sabato 8 giugno 2013

Involtini di carne con speck, formaggio e pachini

Capita a tutti di avere giorni in cui l'ispirazione culinaria sta a zero, ancor più se non si ha avuto tempo di far la spesa e la si è programmata in quei cinque minuti contati all'uscita dell'ufficio...
Questo è il mio jolly, quando il cervello neanche ci prova a pensare ad una ricetta ecco che arrivano gli involtini più buoni del mondo, dove gli ingredienti si trovano a botta sicura al super, la preparazione è semplicissima, piacciono a tutti e lo sbattimento è minimo.
Dopo tante prove ho stabilito che la carne migliore per questi involtini sono le fettine di carpaccio, in modo da procedere con una cottura veloce per caramelizzare l'esterno e mantenere la carne rosa all'interno che darà morbidezza ed eviterà l'effetto asciutto di tante altre varianti.
Questa ricetta ha una riuscita del 100% (non considerando incidenti domestici tipo dimenticare la padella sul fuoco o similari...), per cui provateli e poi fatemi sapere se la mia ricetta di salvataggio funziona anche con voi!



Ingredienti per 12 involtini:
12 fette di carpaccio tagliato fine
12 fette di speck
12 fette di emmenthal
12 pomodorini secchi
12 foglie di salvia
1/2 bicchiere di vino bianco
stecchini lunghi da spiedino
sale&pepe

Stendete tutte le fette di carne e nel seguente ordine sovrapponete: speck, emmenthal, pomodorino e salvia.
Mantenete il ripieno interno alla fetta di carne in modo che possiate avvolgere mezzo cm di bordo a destra e sinistra verso l'interno, questo custodirà tutto il formaggio all'interno durante la cottura evitando di perdere contenuto e bruciare il formaggio in padella.
Ora rotolate gli involtini su loro stessi avendo cura che i bordi siano ben chiusi dalla carne e disponeteli a 4 a 4 tutti attaccati con l'apertura tra un involtino e l'altro. Anche questa accortezza eviterà agli involtini di aprirsi e far esondare formaggio.
Infilzate i fantastici quattro con due stecchini lunghi e ripetete lo stesso per gli altri 8 involtini.
Fate scaldare bene una padella con due cucchiai di olio e rosolate gli spiedini di involtini da entrambi i lati; quando saranno ben coloriti sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, salate e pepate (occhio perchè speck e pomodorini sono già parecchio saporiti) e poi abbassate il fuoco per qualche minuto.
Serviteli come preferite, o in versione spiedino o rimuovendoli, su un piatto da portata e versate sopra tutto il sughino di cottura.
Accompagnate con delle classicissime patate al forno, verdure saltate o anche un'insalata fresca ( abbiamo scelto questo piatto perchè abbiamo poco tempo effettivamente...).
Ne preparerei in abbondanza, uno tira l'altro e non avete idea di quanti potreste arrivare a mangiarne...!

Anna

3 commenti:

E questo sarebbe il tuo jolly??? Fortunati i commensali!!!

Non é proprio un'alternativa alla pizza ma giuro che sono veloci e gustosi!!! Se poi li prepari prima, torni a casa e li butti in padella!

Non é proprio un'alternativa alla pizza ma giuro che sono veloci e gustosi!!! Se poi li prepari prima, torni a casa e li butti in padella!

Posta un commento