Like us

venerdì 13 luglio 2012

Torta lamponi e cioccolato

Tanti auguri......a me!!!




Ingredienti per uno stampo dal diametro di 27cm:

pasta frolla fatta con 250gr farina 100gr zucchero, 150 gr burro, 2 rossi uovo e un pizzico di sale
lamponi, circa 350gr
crema ganache al cioccolato fatta con 200ml di panna fresca, 200gr di cioccolato fondente, 50gr di zucchero, 50gr di burro

Preparate la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti avendo cura, come sempre, di lavorarla poco così da non farla impazzire. Fatene una palla e mettetela a riposare in frigorifero almeno per 30 minuti. Trascorso questo tempo, con il caldo assolutamente necessario, stendete la pasta frolla in una tortiera imburrata ed infarinata e fatela cuocere da sola per circa 2o/30 minuti: dovrà essere, come dicono gli amici anglosassoni "golden brown". Quando la base di frolla sarà fredda,copritela con i lamponi tagliati a metà. Nel frattempo preparate la ganache: mettete in un pentolino la panna liquida e lo zucchero. Non appena prende bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato. Mescolate finchè non si sarà completamente sciolto e la crema sarà fluida ed omogenea. Solo alla fine aggiungete i 50gr di burro. Non appena la ganache è pronta versatela sulla base con i lamponi e ricoprite bene. Lasciate raffreddare la torta e servitela a temperatura ambiente.

Grazie Seri! Non c'era modo migliore per festeggiare il mio compleanno :)


Giò

2 commenti:

Grande ricetta! Facile e veloce da prepare e di grandissimo successo!! un tripudio di sapori, perfetta combinazione tra il sapore aspro dei lamponi ed il dolce del cioccolato. Connubio perfetto :-)
Un piacere per gli occhi e per il palato! Grazie Gio'
Chicca ( a new follower :-) di verzamonamour)

Posta un commento