Like us

lunedì 8 aprile 2013

Vellutata di topinambur e carciofi. Wow

Il topinambur! Credo di poter contare sulle dita di una mano le volte in cui ho mangiato il topinambur...forse anche di metà.!Ma ogni volta è una sorpresa! A metà tra patata e carciofo, un gusto davvero piacevole. Conoscendoli poco mi sono subito documentata e ho scoperto un sacco di cose! E' una pianta perenne, originaria del Brasile e che fiorisce a fine estate dei bellissimi fiori gialli, simili ai girasoli da cui discendono. Detto anche patata americana, patata del Canada, pera di terra, tartufo di canna, tartufala bastarda, carciofo di Gerusalemme...perfetta per chi è perennemente a dieta, per chi vuole depurarsi, per diabetici e celiaci..Ma non ha nemmeno un effetto "indesiderato"? Secono me uno si....a grandi dosi gonfiano un pochino, ma io colitica, non faccio troppo testo!
Vi ho convinto a provarlo?




Ingredienti per 4 persone

500g di topinambur
1 patata
un paio di porri
brodo vegetale qb
sale e pepe a paicere
4/5 carciofi puliti

Pulite i topinambur eliminado la pellicola che li ricopre e la patata e tagliateli entrambi a pezzetti, anche grossolani.
Pulite e affettate anche il porro e fatelo soffriggere in una casseruola con filo d’olio. Unite la patata e il topinambur, fate insaporire e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattem populite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure (eliminatene sempre "un giro" in più rispetto a quanto pesate sia sufficiente) e la barbetta interna. Tagliateli a julienne e fateli rosolare in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Portateli a cottura sfumando con poco vino bianco e aggiungendo se necessario un goccio di acqua calda.Salate e pepate.
Passate con un frullatore a immersione i topinambur finchè non otterrete una crema liscia.
Guarnite con i carciofi e servite.
ps ottima anche con i carciofi fritti, semplicemente tagliati a julienne, passati nella farina e fritti (ma siamo a dieta dopo i bagordi di Pasqua, quindi il fritto è off limits ) o con i funghi trifolati.



Vino consigliato da Alessia Di, alias @AlexisDix su Twitter:  Verdicchio di Matellica DOC 2012 - Azienda Biologica Collestefano; prezzo media in enoteca 8 euro.

Giò

2 commenti:

ciao! che buona questa vellutata...mai provata di topinambur e carciofi...bella idea ;)

Provala! E' buonissima! Se non sei a dieta, è ottima con i carciofi fritti che danno quel tocco di croccante che ha sempre il suo perchè! In alternativa, ma ahimè ora siamoun po' fuori stagione, nonostante la pioggia, con i funghi, anche trifolati!
Facci sapere! ciao

Posta un commento