Like us

lunedì 29 aprile 2013

Clementine Tart

Seri, ottima cuoca citata già diverse volte, soprattutto quando mettiamo le mani in pasta soprattuto in tema di dolci, di tanto in tanto, "random", mi manda una ricettina via mail. Sembra un po' "una ricettina al giorno toglie il medico di torno". Beh, l'effetto è simile: mi si illuminano gli occhi, ma soprattutto mi si scaldano le mani e faccio il conto alla rovescia al mio rientro a casa o al we per poterla fare. Subitoooo! So che vado a colpo sicuro: non c'è stata mai una volta che una sua ricetta mi abbia fatto fare brutta figura...ma nemmeno che abbia lasciato "indifferenti" i miei ospiti. Anzi, si sono sempre meritati un applauso. Grazie Seri!
Ed eccoci quindi alle prese con una torta ai clementini. Torta ai clementini? Leggendo poi l'esecuzione il mio stupore aumenta ancora di più! Ma come..si devono davvero bollire con tutta la buccia? E poi frullarli..sempre con la buccia? Niente farina? Ma siamo certi? Vabbè, dai..Giò smetti di mandarle messaggini di conferma: porta il computer in cucina e segui pedissequamente ogni singolo passo. Esattamente com'è scritto: niente di più, niente di meno.

ps so che ormai siamo fuori stagione (benchè il clima ci riporti a Novembre, in Scozia...), ma l'altro giorno ero in Liguria a casa di amici e vedendo un albero di clementini non ho resistito!



Ingredienti per uno stampo da 28cm

450 g clementini biologici, non trattati
250 g mandorle bianche pelate
250 g zucchero
6 uova intere
1cucchiaino di estratto di vaniglia, o una bustina di vanillina o meglio ancora il contenuto di una stecca di vaniglia
1 cucchiaio da the di lievito per dolci


Bollite i clementini per circa 40 minuti, insieme alla luro buccia. Scolateli, lasciateli raffreddare, tagliateli a metà e passateli nel mixer avendo cura di elimianre tutti i semi. Frullate fino ad ottenere una purea omogenea e liscia. Intanto tritate grossolanamente le mandorle: non deve diventare una farina!
Sbattete con le fruste le uova, lo zucchero, la vaniglia e il lievito finchè non otterrete un composto spumoso e gonfio.
Aggiungete quindi la purea di clementini e le mandorle. Mescolate bene così da amalgamare il tutto e riempite uno stampo dal diametro di circa 28cm..
Fate cuocere a forno caldo (180°) per circa 50 minuti.Lasciatela raffreddare e solo prima di servirla ricoprite con lo zucchero a velo.
Deliziosa, unica e originale. Assolutamente da provare!

Vino consigliato da Alesia Di sommelier AIS, alias @AlexisDix su Twitter: Pianae Moscato Reale 2009 DOC di Di Majo Norante prezzo medio in enoteca 16 euro (0.75) www.dimajonorante.com


Giò

4 commenti:

Eccola qui la famosa clementine tart! E' vero, il procedimento è lo stesso della torta ai limoni che ho fatto io!
Me la segno per il prossimo autunno/inverno!

e io mi segno la tua!!!...al primo amico/parente che va in costiera chiederò di portarmi dei limoni con la L maiuscola e ci si sporca (nemmeno tanto a dire il vero!!) le mani!!! poi ti faccio sapere, aspetto tue! ciao Giò

Gio', e' buonissima! Grazie per la ricetta!

Posta un commento