Like us

lunedì 15 aprile 2013

Lumachine di mare

Eravamo al supermercato e, complice l'estate scoppiata quasi d'improvviso, avevamo voglia di uno "spago al sapore di mare": quindi via a cozze, vongole, gamberi, ciuffetti di calamari e chi più ne ha, più ne metta. Poi improvvisamente vedo gli occhi di Francidettobaldo illuminarsi: cosa mai avrà visto? Le lumachine di mare!! Lumachine di mare? E chi le ha mai fatte? Ma si sa, come tutti gli uomini, anche Francidettobaldo ama improvvisare in cucina e così senza nemmeno darmi il tempo di obiettare aveva già chiesto anche un pacco di lumachine di mare! "Ma si, dai, cosa vuoi che sia..improvvisiamo! Un po' di pomodoro, un po' del nostro peperoncino calabrese che abbiamo sul terrazzino e verranno benissimo..in qualche modo". E così, fu.


Ingredienti
1 sacchetto di lumachine di mare
1 scatola di pelati
1 costa di sedano
2 un aio di acciughe o pasta di acciughe
1 carota piccola
1 spicchio di aglio
sale, pepe e peperoncino
olio extra vergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco

Mettete le lumachine in ammollo in acqua per un paio di ore circa avendo cura di lavarle bene, cambiando spesso l'acqua ed eliminando le impurità e le lumachine "rotte". Intanto preparate in una casseruola meglio se di coccio, un soffritto che farete soffriggere in un filo di olio insieme a un po' di pasta di acciughe, che contribuirà ad insaporire il piatto. Quando le acciughe, o la pasta di acciughe, sarà ben sciolta aggiungete le lumachine e fatele insaporire. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete il pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e se vi piace mettete anche un peperoncino, in base a quanto vi piace il piccante. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per 1/2 o 2. Armatevi di santa pazienza e mangiatele una a una. Vi sporcherete le mani, ma fa parte del gioco!

Vino consigliato da Alessia Di, alias @AlexisDix su Twitter: A' Puddara Etna Bianco 2009 DOC di Tenuta di Fessina prezzo medio in enoteca 28 euro www.cuntu.it

Giò

0 commenti:

Posta un commento