Like us

lunedì 15 luglio 2013

Spaghetti con gli asparagi. La carbonara egg-free!

Ultimi giorni di asparagi e 4 amici a cena. Perfetto: carbonara egg free! Leggera, saporita, veloce e un po' diversa dal solito. E' piaciuta!


Ingredienti per 4 persone

1 mazzo di asparagi
350gr di spaghetti, possibilmente alla chitarra (è un periodo che sono "in fissa" con questo formato di pasta)
olio evo
parmigiano
pecorino
guanciale o qualche cubetto di pancetta

Portate a bollore una capiente pentola di acqua salata e cuocete il mazzo di asparagi pulito a cui avete tolto le cimette.
Scolateli con la schiumarola così da tenere l'acqua che darà ancora più sapore alla vostra pasta. Passate gli
asparagi nel frullatore con un po' di olio extra vergine di oliva, il parmigiano grattugiato e il pecorino (non troppo, non devo prevaricare). Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte. sarà la parte cremosa del condimento, quello che in una carbonare normale darebbe l'uovo. Passate il guanciale in una padella molto calda senza aggiungere altro grasso e fatelo cuocere a fiamma viva finchè non sarà croccante. Cuocete gli spaghetti nell'acqua usata per cuocere gli asparagi insieme alle cimette che avete tenuto da parte. Scolatela al dente, avendo cura di tenere una tazza di acqua di cottura. Passatela velocemente nella padella con il guanciale e poi conditela con la crema di asparago. Aggiungete un po' di acqua di cottura se necessario per renderla ancora più cremosa.
Una spolverata di pepe nero, un giro di olio e per i più porcelli un'altra grattata di formaggio. Un'esplosione di profumi e sapori!

Giò

0 commenti:

Posta un commento