Like us

giovedì 4 luglio 2013

Sigarette di pasta fillo al cioccolato e nocciole con crema alla vaniglia e yogurt

Questi dolcini sono divertenti da servire con il caffè dopo cena, come cialde nel gelato o con il te del pomeriggio ( Alice la prossima volta che beviamo il te della regina ti prometto che le faccio!), senza contare che sono veramente facilissime, piacciono a tutti e son di grande effetto!




Ingredienti per 12 sigarette:
25 gr di burro
3 fogli di pasta fillo
200 gr di cioccolato fondente
150 gr di granella di nocciole
zucchero a velo

Per la crema:
100 ml di yogurt greco (la ricetta prevede la double cream, che noi però non abbiamo quindi ci arrangiamo in altro modo!)
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Accendete il forno a 200°C e foderate una placca con carta forno.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e quando sarà sciolto aggiungete la granella, lasciate intiepidire.
Sciogliete il burro in un pentolino e togliete dal fuoco.
Prendete i fogli di pasta fillo e tagliate ognuno in quattro rettangoli di circa 15x20cm.
Prendete un rettangolo e spennellatelo con il burro fuso. Con la parte lunga verso di voi disponete un cucchiaio di cioccolato e nocciole (ormai solidificato) stendendolo per la lunghezza del rettangolo lasciando 2cm di distanza dai bordi. Ripiegate all'interno i 2cm di bordo in modo da sigillare il cioccolato e rotolate la fillo su se stesa in modo da ottenere le sigarette con le estremità richiuse verso l'interno per scongiurare eventuali fuoriuscite durante la cottura.
Fate altrettanto con tutti rettangoli, disponeteli sulla placca da forno, spennellateli con un pochino di burro e cuocete per 10 minuti finché la pasta non sarà dorata. Sfornatele e una volta tiepide spolveratele con zucchero a velo, volendo potete anche tenerle per qualche giorno in una scatola di latta o un barattolo.

Per la crema mescolate bene yogurt, zucchero e vaniglia finché il composto non è spumoso e omogeneo, ponetelo in una ciotolina e intingeteci le sigarette!
Direi proprio un dolce finale!!!

P.s. se non avete voglia, tempo o pazienza di fare la crema di cioccolato e nocciole potete agilmente sostituirla con la nutella! E così ci metterete 5 minuti! Se tenete la fillo in freezer e la nutella sempre pronta si può riparare ad una cena senza dolce in dieci minuti...!

Anna


3 commenti:

Ciao anna!!! molto particolari...sarà che la pasta filla la uso solo in preparazioni salata, questa mi sembra proprio una buonissima idea^_^ baci

La fillo si presta bene anche alle preparazioni dolci! In Grecia e Turchia la usano molto con frutta secca e miele! Provata e poi mi dici!

La fillo si presta bene anche alle preparazioni dolci! In Grecia e Turchia la usano molto con frutta secca e miele! Provata e poi mi dici!

Posta un commento