Like us

lunedì 29 luglio 2013

Il riso si fa nero. Bello e buono.

E' vero che io non amo i piatti impiattati ed infiochettati, ma riconosco che a volte anche l'occhio vuole la sua parte. Questo riso nasce una domenica sera quando due amici si improvvisano a cena e in frigo non c'è nulla.  Non so se è stato il guizzo del piatto cromatico o gastronomico, fatto sta che ne è uscito un piatto bello, buono, fresco e super veloce!


Ingredienti per 4 persone

riso venere, circa 300gr
qualche pomodorino ciliegino o concassè di pomodoro
qualche gambero bollito e pulito (siate generosi!)
1 avocado maturo
qualche pistacchio da ridurre in granella
olio, sale, pepe qb
basilico (io ho usato quello greco) a volontà

Bollite il riso venere in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente e sciacquatelo sotto l'acqua corrente così da sgranare bene i chicchi. Nel frattempo pulite i gamberi bolliti avendo cura di eliminare il filetto nero, che alto non è che l'intestino ed è amaro. In alternativa potete cuocere i gamberi per qualche minuto in padella, giusto il tempo che il carapace cambi colore.
Tagliate a metà i pomodoroni o preparate la concassè (pomodori pelati, privati dei semini e tagliati a dadini) e fate lo stesso con l'avocado. Condite il riso ormai raffreddato con un i cubetti di avocado, qualche pomodorino, qualche gambero, basilico, olio sale e pepe. Impiattate aiutandovi con un coppa pasta. Guarnite con altri pomodorini, qualche gambero e un po' di granella di pistacchi che dona quel tocco di croccantezza che non guasta mai!

Giò

1 commenti:

Semplicemente sublime all'occhio......degno di chef

Posta un commento