Like us

lunedì 22 luglio 2013

Colazione, al limone. Lemon Cake

Svegliarsi la mattina e trovare una bella tavola imbandita pronta per la prima colazione mi piace da morire. Devo ammettere che prima di avere Tommitommi non ho mai fatto colazione, se non un caffè al volo con un piede nella doccia e l'altro fuori dalla porta di casa. Invece ora è uno dei momenti che più adoro e che più mi godo. Addirittura preparo la tavola la sera prima, così è già tutto pronto e svegliarsi è (un pochino) più piacevole, o meno traumatico. Ritrovarsi tutti insieme di prima mattina è un buon modo per iniziare la giornata. Facciamolo al meglio!
Questa ricetta l'ho "rubata" dal libro "Sorelle in Pentola": mi ha incuriosito il testo che accompagnava la ricetta, le "...decine di mail di ringraziamenti",  la semplicità e velocità di esecuzione. Facile e semplice: perfetta da inzuppare in una tazza di latte o da accompagnare ad una tazza di the caldo e freddo. Detto, fatto. Good Morning :)



Ingredienti per uno stampo da 18 cm

150gr di farina 00
175gr di zucchero
50gr di mandorle tritate
2 uova
4 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito
1 limone non trattato (succo e scorza)


Pulite bene il limone non trattato, spremetelo e grattuggiatene la scorza. Mettete nel mixer lo zucchero e le uova per poi aggiungere uno alla volta il resto degli ingredienti, compreso il succo di limone e la scorza grattugiata e un pizzico di sale. Per ultimo aggiungere il lievito. Imburrate e infarinate lo stampo (tondo o rettangolare), versateci il composto e fate cuocere a fuoco caldo 180° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di servirla cosparsa di zucchero a velo.



Giò

0 commenti:

Posta un commento