Like us

lunedì 8 luglio 2013

Siamo a "Zena" 2. Il polpettone genovese

Il polpettone genovese altro non è che uno sformato di patate e fagiolini. Piatto unico accompagnato da una bella insalata di pomodori, antipasto, primo, secondo...freddo, caldo, tiepido..insomma potete davvero mangiarlo come e quando meglio credete: è sempre buono!! Anzi il giorno dopo secondo me è ancora meglio. Noi lo facciamo e ce lo portiamo a mare per mezzogiorno. Non arriva a sera!


Ingredienti per 6/8 pesone

500gr di fagiolini
500gr di patate vecchie
2/3 uova
un'abbondante manciata di parmigiano
pan grattato
olio evo
mezza cipolla
maggiorana
noce moscata
sale e pepe

Lavate, spuntate i fagiolini e lessateli in acqua bollente salata. Scolate i fagiolini al dente e passateli qualche minuto in padella con un filo di olio e mezza ciopolla affettata sottilmente così da insaportirli.
Nel frattempo lessate le patate con la buccia in acqua fredda e salata.
Schiacciate la patate con lo schiacciapate quando sono ancora calde, tagliate grossolanamente - o passate nel minipimer - i fagiolini e non appena si saranno intiepiditi uniteli. Aggiungete le uova, un'abbondante manciata di parmigiano, qualche fogliolina di maggiorana fresca, una grattata di noce moscata e le 2 o 3 uova, a seconda della consistenza (deve risultare abbastanza morbido, come un polpettone). Qualcuno aggiunge del prosciutto cotto o della mordalla per renderlo più saporiro: io non sempre lo faccio. Mischiate il tutto finchè non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiustate se necessario di sale e pepe. Ungete una teglia da forno con un po' di olio o burro e spolverizzate il fondo con un po' di pan grattato. Trasferitevi il composto, schiacciatelo con le punta delle dita o con una forchetta e spolverizzate con parmigiano, pan grattato, un filo di olio e un po' di origano. Infornate a forno caldo per circa 30 minuti o finchè non si sarà formata una dorata crosticina!
Piatto unico, antipasto, primo, secondo, fredda, clada, tiepida..insomma potete davvero mangiarla come e quando meglio credete: è sempre buona!!

Giò

0 commenti:

Posta un commento