Like us

lunedì 4 febbraio 2013

La sagra del fungo parte 2: un ultimo saluto. Spadellata di funghi e patate

Buono buono buono! Adoro l'accoppiamento funghi e patate. E' il contorno perfetto per questo periodo e per ogni tipo di carne e arrosto. Ho fatto diverse prove sulla cottura migliore: insieme, al forno, in padella, padella e forno e alla fine ho trovato quella che per me è la soluzione migliore.



Ingredienti per 2/3 persone

4 patate
500g di funghi porcini freschi o surgelati
rosmarino, origano, alloro
aglio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Pelate e tagliate le patate a fette non troppo spesse e mettetele in una teglia da forno insieme a un po' di origano, olio extra vergine di oliva, rosmarino, pepe e uno spicchio di aglio. Quando il forno raggiunge i 180 infornate avendo cura di girare di tanto in tanto così che non si attacchino al fondo della teglia. Nel frattempo pulite i funghi adoperando un canovaccio umido per eliminare la terra e tagliateli a fette. Rosolateli in una padella con aglio e olio, regolate di sale e spegnete qualche minuto prima di arrivare al giusto punto di cottura. Aggiungeteli quindi alle patate insieme al fondo di cottura e lasciate cuocere insieme ancora per qualche minuto così che tutti i sapori si integrino e si amalgamino al meglio.
Spegnete il forno, lasciate riposare un paio di  minuti e serviteli caldi. Perfettip er acocmpagnare un seocndo di carne, che sia una tagliata, una cotoletta o un arrosto. Io li adoro...

Vino consigliato da Alessia Di @alexisdix, Sommelier AIS
Riesling San Rocco 2010 IGT di Castello di Stefanago prezzo medio in enoteca 10 euro

Giò

2 commenti:

Ciao! Grazie per tutte le buone ricette che postate! Mi siete state davvero molto utili! Per questo avete vinto un premio: il Liebster Award...è simbolico, è un modo per sostenere i piccoli ma utili blog: venite a ritirarlo!

http://www.glialchimisti.com/2013/02/abbiamo-vinto-un-premio-il-liebster.html

Ciao, Claudia
Gli Alchimisti

grazie mille! a presto allora!

Posta un commento