Like us

giovedì 21 febbraio 2013

Comfort food: la pasta delle amiche

Sono ormai anni che il mercoledì o il venerdì Alice e Fede vengono a cena. I giorni sono determinati dal fatto che tutti i rispettivi consorti sono presi a fare i maschi virili agli allenamenti di rugby e noi godiamo di due serate di libertà, chiacchiere, demenza gratuita e gossip furioso sulla famiglia reale inglese (si, mi rendo conto che non sia un argomento di spessore, ma dopo essere andate al Diamond Jubilee dobbiamo mantenerci sul pezzo!).
Sono serate a dir poco meravigliose, per le quali le mie amichette hanno il diritto di sbizzarrirsi nelle richieste dei menu che desiderano e che io preparo divertita con amore; mi danno una gran soddisfazione, nonostante Alice non mangi una miriade di cose..., ma soprattutto, abbiamo una malata passione per qualche ingrediente: cipolle, pancetta, patate e uova. Non sempre riesco a metterli tutti insieme, ma la sfida è trovare ogni volta una combinazione nuova!
Questa volta la richiesta è stata ben precisa: volevano rotolare in overdose da cipolle e pancetta e, che ci crediate o no, dopo i fagottini di cipolle e bacon abbiamo mangiato la pasta più pesante del mondo: ziti al forno con besciamella, cacio, pancetta e cipolle stufate.

Attenzione: non fate entrambe le ricette in un'unica cena, non è cosa da tutti riuscire a sopravvivere, noi abbiamo anni di allenamento alle spalle! Ciò non toglie il fatto che avevamo un asso nella manica, siamo state aiutate Ernestino, il cinghialetto dell'Effervescente Brioschi che ci ha impedito di fare incubi tutta la notte!



Ingredienti per 4 persone:
500 gr di mezze zite ( pasta meravigliosa, io uso Delverde ed è uno spettacolo di formato!)
3 cipolle bionde
350 ml di besciamella
350 gr di pancetta affumicata a cubetti
200 gr di pecorino grattugiato

Mentre cuocete la pasta come da istruzioni procedete con le cipolle, ricordatevi di tenere indietro la pasta di qualche minuto perchè finirà la cottura in forno!
Affettate a velo le cipolle e in una padella con una noce di burro fatele appassire a fuoco basso finchè non saranno morbide. Tenetele da parte.
In un'altra padella rosolate la pancetta, scolatela del grasso e fatela asciugare su carta assorbente.
Una volta pronta la pasta scolatela e mantecatela con la besciamella e il pecorino grattugiato, aggiungete poi la pancetta e le cipolle.
Mettete tutto in una teglia e infornate a 220°C per 15 minuti in modo che faccia una bella crosticina.
Ora servitela e assicuratevi di aspettare qualche istante per la temperatura proibitiva!

Anna
Vino consigliato da Alessia Di alias @AlexisDix, Sommelier AIS
Chardonnay Vie di Romans 2010 DOC prezzo medio in enoteca 21 euro

3 commenti:

Che invidia per Alice e Fede!!!!

Hanno già iniziato con messaggi subliminali per la cena di venerdì prossimo...! Continua a seguirci e scoprirai cosa le aspetta!

Hanno già iniziato con messaggi subliminali per la cena di venerdì prossimo...! Continua a seguirci e scoprirai cosa le aspetta!

Posta un commento