Like us

venerdì 15 febbraio 2013

I vini che ci piacciono: Profilo di Andrea Picchioni

Quando ho voglia di bere un'ottima bollicina italiana il primo nome che mi viene in mente è sempre Profilo, il Brut Nature Millesimato di Andrea Picchioni.
E' un Metodo Classico biologico dell'Oltrepò Pavese che racconta tutta la tenacia del produttore nella ricerca estrema della qualità del prodotto.

I vitigni impiegati (Pinot nero 85% e Chardonnay 15%) sono i medesimi utilizzati per la produzione dello Champagne e in Italia trovano proprio in Oltrepò uno dei migliori terroir per le uve da spumantizzazione.

Il Profilo vendemmia 2000 è di colore giallo paglierino intenso, quasi dorato, vivo e brillante, mentre il perlage è una catena infinita di fini bollicine che risalgono nel bicchiere in modo costante, come una lunghissima collana di minuscole perle.
Al naso è complesso, ricco di deliziosi profumi: uva spina, agrumi canditi, frutta secca e miele.
Al gusto è solo una conferma: rotondo e cremoso, in perfetto equilibrio tra morbidezza e una buona acidità, con chiusura sottilmente sapida.
Questa piccola meraviglia è opera della pazienza di Andrea Picchioni nel far "riposare" Profilo in bottiglia per ben 12 anni prima di essere messo in commercio, permettendo così lo sviluppo di sostanze pregiate e la formazione di bollicine fini e persistenti.

Profilo mi convince talmente che lo bevo a tutto pasto: con cubetti di grana padano e mortadella come amuse bouche, con un primo come i tagliolini ai frutti di mare, per chiudere con un pesce al forno, salmone o cernia ad esempio.

Insomma, secondo me un Metodo Classico vale tutto il suo prezzo in enoteca, circa 25/30 euro molto ben spesi.


Per chi desidera approfondire www.picchioniandrea.it


 testo a cura di 
Alessia Di- Sommelier AIS
@AlexisDix



0 commenti:

Posta un commento